Russia, perché i jet violano (di continuo) lo spazio aereo Nato? La strategia di Mosca e il rischio escalation

Russia, perché i jet violano (di continuo) lo spazio aereo Nato? La strategia di Mosca e il rischio escalation
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

Negli ultimi tempi, il continuo sorvolo di aerei militari russi nei pressi dei confini della Nato ha alimentato timori crescenti di un possibile errore di calcolo che potrebbe avere conseguenze disastrose. Queste incursioni aeree, avvenute sia sul lato orientale che occidentale dell'Alleanza, sono percepite come intimidazioni strategiche, ma rappresentano anche un serio rischio per la sicurezza internazionale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le immagini, riprese dalle telecamere del velivolo americano, mostrano il Su-35 avvicinarsi pericolosamente, costringendo l'aereo USA ad allontanarsi mentre il pilota reagisce sorpreso. (ilmessaggero.it)

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Caccia russo Su-35 sfiora F16 Usa, il video della sfida nei cieli dell’Alaska: “Tutti in pericolo” L’episodio durante una intercettazione in volo da parte dei caccia Usa a un convoglio russo che sorvolava la zona al largo dell’Alaska. (Fanpage.it)

Funzionari militari hanno diffuso un video di un sorprendente incontro ravvicinato tra un caccia russo e un F-16 americano inviato per intercettarlo al largo dell'Alaska. (Corriere TV)

Alaska, jet russo sfiora un caccia americano: il video della "collisione mancata"

Il Norad (North American Aerospace Defense Command, Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America) ha fatto sapere che lo scorso 23 settembre gli aerei militari russi sono tornati a volare nei cieli al largo della costa dell'Alaska. (il Giornale)

L’incidente è avvenuto lo scorso 23 settembre, durante quella che è diventata la consueta intercettazione di bombardieri russi a lungo raggio che esplorano la zona di interdizione della difesa aerea dell’Alaska (ADIZ), termine generico che indica lo spazio aereo non sovrano pattugliato dalle forze militari di un paese. (Aviation Report)

Un jet russo ha sfiorato un aereo americano nei cieli dell'Alaska: il video inedito della collisione mancata è stato pubblicato dai funzionari militari statunitensi. Il velivolo Usa era stato inviato in quello spazio aereo per intercettare proprio il jet che poi lo ha quasi urtato. (Liberoquotidiano.it)