Violento terremoto in Perù, allarme TSUNAMI

Violento terremoto in Perù, allarme TSUNAMI
Meteo Italia INTERNO

Una intensa scossa di terremoto di magnitudo 7.2 si è verificata alle ore 07:36:38 (ora italiana) del 28 giugno 2024 sulla costa meridionale del Perù. Il sisma si è verificato a una profondità (ipocentro) di 30.3 km. L’epicentro è stato localizzato 8 km a ovest della località di Atiquipa. Dalle prime informazioni, la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in un’area piuttosto ampia. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata avvertita alle ore 00.44 ora locale (07.44 in Italia) di venerdì 28 giugno davanti alla costa del Perù. Perù, dopo il terremoto scatta l'allerta tsunami: il video (METEO.IT)

Un violento terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato nelle scorse ore davanti alle coste del Perù. (greenMe.it)

Lo rende noto l'Istituto geofisico statunitense Usgs. La scossa è stata rilevata a circa 8 chilometri a ovest di Antiquipa e ad una profondità di circa 28 chilometri. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha lanciato un'allerta, avvertendo che onde alte fino a tre metri sono "possibili lungo alcune coste". (Corriere TV)

Terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.2: frane e danni ma non ci sono vittime

L'allerta del centro di riferimento del Pacifico ROMA – Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato davanti alla costa del Perù: lo rende noto l’Istituto geofisico statunitense Usgs. (Livesicilia.it)

Oggi, venerdì 28 giugno 2024, alle ore 00:36 (ora locale, 7:36 in Italia), un violento terremoto ha colpito il Perù con una forte scossa di magnitudo 7.2 con epicentro nell'Oceano Pacifico a circa 2 km dalla costa e a 8 km dalla città di Atiquipa, fortunatamente senza causare vittime. (Geopop)

La direzione di idrografia e navigazione della Marina ha disposto l'allerta tsunami. Lo riporta l'Istituto geofisico del Perù, segnalando che la profondità del sisma è stata 42 chilometri e che l'epicentro si trova a 54 chilometri dalla località costiera di Yauca, dove sabato scorso si è verificato un terremoto di magnitudo 5.7. (Corriere della Sera)