Anche Cisterna vieta i botti per capodanno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha firmato questa mattina l’ordinanza sul divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici dal 31 dicembre al 1° gennaio 2025, per prevenire i possibili pericoli che minacciano l’incolumità pubblica, quella degli animali e la sicurezza urbana. Nell’ordinanza sindacale, trasmessa preventivamente al Prefetto di Latina il 24 dicembre scorso “anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione”, viene richiamata la circolare del Ministero dell’Interno, finalizzata a “prevenire il verificarsi di gravi fatti criminosi o incidenti riconducibili all’utilizzo di artifici pirotecnici e di esplosivi di uso comune, in occasione delle festività natalizie e di fine anno”. (latinaoggi.eu)
La notizia riportata su altri giornali
Da ricordare che, nel Capodanno 2024, sono state tre le persone finite al pronto soccorso del Comune di Legnano per le ferite rimediate e che a Malnate (Varese) un diciassettenne ha perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. (LegnanoNews.com)
La multa è di 50 euro. Stretta sui botti di Capodanno del sindaco Alberto Teso. (ilgazzettino.it)
Per rendere i tuoi auguri ancora più originali e coinvolgenti, abbiamo preparato una selezione di immagini e GIF animate completamente gratuite da scaricare. Salutare il 2024 e accogliere il 2025 con entusiasmo è un’occasione per condividere messaggi di affetto e vicinanza con amici, parenti e colleghi, anche a distanza. (Meteo Italia)
Saranno consentiti solo gli artifici ad esclusivo effetto luminoso, mentre per le altre tipologie di materiale pirotecnico scatteranno le sanzioni previste dalla legge, ferma restando l’applicazione di norme penali qualora la violazione costituisca reato. (OglioPoNews)
2. artt. 151 e 170 del d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2025-2027; É stata convocata per oggi, lunedì 30 dicembre, a partire dalle ore 11.00, la seduta del prossimo Consiglio Comunale di Cassino. (Frosinone News)
"I botti lo spaventano un botto. A Capodanno festeggia senza botti". È il messaggio della campagna promossa dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale per spiegare gli effetti nocivi che può avere sugli animali il frastuono dei botti e per invitare le romane e i romani a festeggiare l'arrivo del nuovo anno in maniera diversa e più rispettosa dell'ambiente. (Repubblica Roma)