Peste suina, registrato il primo caso in un allevamento di maiali nel Piacentino. Aumentano i timori per il settore dei salumi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Per la prima volta la peste suina è entrata in un allevamento di maiali in Emilia Romagna: è di questa mattina la notizia di un caso di Psa riscontrato in un allevamento in provincia di Piacenza, a Ponte dell’Olio, contagio che ora porterà all’abbattimento di migliaia di esemplari, come previsto dalla normativa per evitare la diffusione del virus. Il caso di infezione è stato confermato il 30 luglio dopo le analisi effettuate prima all'Istituto Zooprofilattico di Modena e poi dal centro nazionale di Perugia su un maiale morto. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)

L’emergenza della peste suina africana (PSA) ha recentemente colpito un altro allevamento in provincia di Pavia, precisamente a Torrevecchia Pia, costringendo all'abbattimento di circa mille maiali per contenere la diffusione del virus (Prima Pavia)

È quanto chiede in un appello al governo nazionale il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, sottolineando come «il quadro epidemiologico di questi ultimi giorni, con i nuovi focolai tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, deve portare la task force della sanità animale nazionale ai massimi livelli di allerta». (L'Unione Sarda.it)

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)