Addio Robert Towne, lo sceneggiatore da Oscar di Chinatown aveva 89 anni

Addio Robert Towne, lo sceneggiatore da Oscar di Chinatown aveva 89 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

E' stato uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood vincitore dell'Oscar nel 1975 con 'Chinatown' di Roman Polanski. Towne si è spento serenamente circondato dall'affetto della famiglia, nella sua casa di Los Angeles all'età di 89 anni. Ad annunciarlo il suo agente Carri McClure Addio a Robert Towne, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood vincitore dell'Oscar nel 1975 con 'Chinatown' di Roman Polanski . (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Grazie alle sue amicizie con due delle più grandi star degli anni 60 e 70, Warren Beatty e Jack Nicholson, scrisse o co-scrisse alcuni dei film emblematici di un'epoca in cui gli artisti avevano un livello di controllo creativo insolitamente elevato. (la Repubblica)

Lo sceneggiatore e regista Robert Towne, vincitore dell'Oscar per la sua sceneggiatura originale del capolavoro del ‘74 diretto da Polanski e interpretato da Jack Nicholson, uno dei maggiori maestri dell'arte della sceneggiatura, è morto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’altra notte lo sceneggiatore e regista Robert Towne, vincitore dell’Oscar per la sua sceneggiatura originale del capolavoro del ‘74 diretto da Polanski e interpretato da Jack Nicholson, è morto a Los Angeles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È morto Robert Towne, uno dei più grandi sceneggiatori della storia di Hollywood

“Forget it, Jake. It’s Chinatown“. Sono passati cinquant’anni esatti dall’uscita di Chinatown, e quella battuta finale è rimasta criptica come allora. Come tutto il film scritto da Robert Towne, sceneggiatore che grazie a questo noir misterioso è passato alla storia. (Ciak Magazine)

È stato l'autore del film di Polanski, Chinatown, per il quale vinse anche l'Oscar per quella che, ad oggi, è ancora considerata la miglior sceneggiatura mai scritta. (Fanpage.it)

Towne era universalmente considerato il più grande sceneggiatore della storia di Hollywood, una fama che si era guadagnato (e meritato) grazie a Chinatown, il capolavoro di Roman Polanski con Jack Nicholson e Faye Dunaway. (Rivista Studio)