La discarica scoperta in Appennino: “Santerno libero da macroplastiche. Preoccupano i rifiuti ospedalieri”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Gli spettri delle conseguenze del crollo della discarica, non censita, di Palazzuolo sul Senio nel rio Rovigo aleggiano anche sulla vallata del Santerno. E gli ultimi aggiornamenti relativi alla vicenda registrerebbero già i primi avvistamenti di rifiuti lungo il corso del fiume (smentiti, “dopo gli opportuni controlli” dal sindaco del comune alidosiano, Alberto Baldazzi) che bagna la collina in località Valsalva, a due passi da Castel del Rio. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
Sulla discarica fantasma di Palazzuolo sul Senio interviene anche l’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Cosenza, nell’ambito di un servizio volto alla tutela dell’ambiente, hanno sequestrato una vasta superficie adibita a discarica abusiva, dell’estensione di oltre 2.000 metri quadri, in località Cozzo San Lorenzo di Cosenza. (Corriere di Lamezia)
BOLOGNA- Una frana causata dal maltempo delle scorse settimane ha fatto crollare una discarica all’interno di un torrente nell’appennino toscano e i rifiuti sono arrivati già a valle, tramite un suo affluente, passando in Romagna e creando una “grave emergenza ambientale”. (Dire)
Chilometri e chilometri di sacchetti di plastica, bottiglie, vetri, polistirolo, brandelli di stoffa, ma anche oggetti ingombranti come materassi risalenti a più di 50 anni fa sono dispersi lungo tutto il corso del torrente. (Today.it)
Palazzuolo sul Senio (Firenze), 27 marzo 2025 – È rimasta sepolta per più di mezzo secolo lassù, in Appennino, lontano dagli occhi e da quella Firenze che la volle lontana dal suo ’cortile’. Una discarica fantasma, nel Comune di Palazzuolo sul Senio, che l’alluvione di metà marzo in Toscana ha trasformato ora in incubo: dal sottosuolo quintali di rifiuti sono crollati fin dentro ilrio Rovigo che, 12 chilometri più a valle si butta nel Santerno, poi nel Reno verso il mare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Il crollo della discarica di Palazzuolo sul Senio (Firenze), non censita, nel rio Rovigo rischia di assumere le proporzioni di un danno ambientale di portata incalcolabile, trascinando con sé rifiuti e divieti di balneazione nel Santerno proprio alle porte della bella stagione. (il Resto del Carlino)