Politica, decreto Salva Casa: via libera definitivo del Senato. Tutte le novità

Ultim'ora news 24 luglio ore 20 Il decreto Salva Casa diventa legge. Il via libera definitivo arriva al Senato con 106 sì e 68 voti contrari, a pochi dal limite ultimo (28 luglio) per essere convertito. Tra le novità c’è il ripensamento dei paletti per stabilire se un’abitazione risponda o meno ai requisiti igienico-sanitari, istituiti nel 1975. Innanzitutto viene introdotta la possibilità che il responsabile del progetto di intervento possa dichiarare la conformità del progetto alle norme igienico-sanitarie, considerando interventi di recupero che migliorino effettivamente le caratteristiche del locale, oppure che riescano a ottimizzare la ventilazione e i riscontri d’aria. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Semplificazione delle norme, meno burocrazia e soprattutto più valore alle case degli italiani: in altre parole, buonsenso”. “Bene l’approvazione del decreto Salva casa. (TargatoCn.it)

Il governo ha posto la questione di fiducia anche al Senato e ottenuto 106 voti a favore, i contrari sono stati 68 e un senatore si è astenuto. Nella semplificazione edilizia e urbanistica promossa da Matteo Salvini ci sono i micro-appartamenti da 20 metri quadri, l'abitabilità per i sottotetti, i cambi di destinazione d'uso facili e tolleranze costruttive, cioè differenze consentite tra quanto autorizzato e quanto realizzato, portate fino al 6%. (ilmattino.it)

Fonti della Lega riferiscono che Matteo Salvini guarda con " estrema soddisfazione all’iniziativa parlamentare per riproporre la norma salva-Milano. Un traguardo che rivede tutta una serie di interventi burocratici e che semplifica la vita dei proprietari. (il Giornale)

Il decreto Salva Casa è legge, via libera al Senato: cosa cambia per sanatorie e abusi, le regole e novità

Questo articolo Cestello si ribalta, elettricista salvo per miracolo a Palermo è stato pubblicato su Diretta Sicilia Continua a leggere la notizia Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Non essendo intervenute modifiche rispetto al testo approvato in prima lettura alla Camera, il decreto è così convertito in legge. – Via libera definitivo dal Senato al dl “salva-casa”. (Agenzia askanews)

Via libera del Senato alla normativa voluta da Matteo Salvini, che introduce importanti novità in materia di sanatoria edilizia e urbanistica. Dai cambi di destinazione d'uso ai requisiti di abitabilità, vediamo tutte le novità del provvedimento. (Fanpage.it)