Le 3 news del mese dal mercato immobiliare a ottobre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cos’è successo a ottobre nel mercato immobiliare italiano? Scoprilo con le 3 news del mese, l’appuntamento di Immobiliare.it che ogni mese ti racconta le principali novità nel mondo del real estate. Tempi di affitto In Italia i tempi di affito si sono quasi dimezzati rispetto al pre-pandemia, passando da 4,3 mesi di media a 2,6. Le città dove la locazione si è velocizzata maggiormente sono quelle del Meriodione: a Palermo le tempistiche si sono più che dimezzate, passando da 4,4 a 2,1 mesi. (Immobiliare.it)
Ne parlano anche altre testate
L’analisi delle compravendite e delle locazioni realizzate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel primo semestre del 2024 è stata condotta su un campione di quasi 24 mila compravendite e di oltre 5 mila contratti di locazione. (Guida Finestra)
Anche in Polesine, che pure nel 2023 aveva subito la flessione in volumi di compravendite minore fra le province del Veneto: il -3,9% rispetto alla media regionale del -10,67% e alla media nazionale del 9,65%, con Belluno sul -9,78% e il massimo a Padova con il -11,41% e, nel mezzo, Venezia con -11,46% Vicenza con -11,39%, Verona con il -10,58% e Treviso col -10,27%. (La Voce di Rovigo)
Lo dicono i dati dell'ultimo report dell'Ufficio Studi di Gabetti, relativi alla prima metà dell'anno, che fotografano la situazione del mercato delle case in Italia. (idealista.it/news)
I dati dell'Agenzia delle Entrate, tradotti dai numeri, indicano un incremento delle compravendite e un aumento dell'accesso ai mutui. Nel secondo trimestre del 2024 il mercato immobiliare italiano mostra segnali di ripresa. (QuiFinanza)
(Sesto Potere) – Bologna – 9 novembre 2024 – Nel 2023, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, i comuni capoluogo chiudono con 221.144 compravendite in calo del 10,7% rispetto al 2022; i comuni non capoluogo invece fanno -9,2% passando da 537.857 a 488.447, un risultato leggermente migliore che si potrebbe spiegare con la decisione di chi vive nelle grandi città di acquistare nelle realtà più piccole per abbattere i costi dell’acquisto di casa, soprattutto se di nuova costruzione. (Sestopotere)
Tecnocasa ha condotto un'analisi del mercato immobiliare, rilevando una persistente carenza di offerta abitativa. Questo fenomeno è attribuibile al fatto che molti immobili sono stati acquistati immediatamente dopo la pandemia, mentre i progetti di nuova costruzione hanno subito un rallentamento a causa dell'incertezza economica e dell'aumento dei costi delle materie prime. (Monitorimmobiliare.it)