Mercato immobiliare, come stanno cambiando i prezzi delle case. Salgono le compravendite

Mercato immobiliare, come stanno cambiando i prezzi delle case. Salgono le compravendite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione L’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha fornito una fotografia sull’andamento del mercato immobiliare in Italia nel secondo trimestre del 2024. Dopo una forte contrazione del 2023, emergono segnali di ripresa. Anche se nel tempo sono calati gli acquisti, però, non sono scesi i valori delle transazioni, che restano comunque care. Aumentano le operazioni tramite mutuo, soprattutto nei piccoli centri e meno nelle grandi città. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

È forse la fiducia degli italiani in un calo dei tassi di interesse sui mutui alla base di un’inversione di tendenza che vede il mercato immobiliare in ripresa nella seconda parte del 2024 e che si prevede cresca ulteriormente nel 2025. (Milano Finanza)

“In Italia – afferma Piero Terranova, Analista Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – la maggior parte delle compravendite riguarda l’abitazione principale e compone il 74% delle transazioni. (Guida Finestra)

Questa percentuale è destinata a crescere ulteriormente entro fine anno, anche grazie alla rilevante acquisizione da parte del gruppo Kering dell’edificio di via Monte Napoleone 8, per un valore record di 1,3 miliardi di euro, la transazione più costosa mai realizzata in Italia per un singolo immobile. (Mitomorrow)

Mercato immobiliare in ripresa, più mutui e meno affitti

Nel 2024 le compravendite mostrano segnali di ripresa, come viene evidenziato dall’Osservatorio Immobiliare Rexer. (business24tv.it)

Il mercato immobiliare italiano mostra segnali di ripresa nel primo semestre 2024, con un miglioramento significativo delle compravendite residenziali nel secondo trimestre. Marco Speretta, Direttore Generale del Gruppo Gabetti, analizza il momento positivo: "È bastato che i tassi ufficiali tornassero a scendere e, soprattutto, che i media ne dessero notizia, per ridare fiducia a un intero comparto. (Business Community)

Si torna ad acquistare: mercato in ripresa Le compravendite di abitazioni hanno registrato un incremento dell'1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con circa 186mila unità scambiate. Nel secondo trimestre del 2024 il mercato immobiliare italiano mostra segnali di ripresa. (QuiFinanza)