Tendenze abitative, la percentuale di acquisti nelle grandi città è in calo. A Bologna boom acquisti nell’hinterland

Tendenze abitative, la percentuale di acquisti nelle grandi città è in calo. A Bologna boom acquisti nell’hinterland
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sestopotere ECONOMIA

(Sesto Potere) – Bologna – 9 novembre 2024 – Nel 2023, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, i comuni capoluogo chiudono con 221.144 compravendite in calo del 10,7% rispetto al 2022; i comuni non capoluogo invece fanno -9,2% passando da 537.857 a 488.447, un risultato leggermente migliore che si potrebbe spiegare con la decisione di chi vive nelle grandi città di acquistare nelle realtà più piccole per abbattere i costi dell’acquisto di casa, soprattutto se di nuova costruzione. (Sestopotere)

Ne parlano anche altre fonti

Il mercato immobiliare italiano nel primo semestre 2024 mostra un aumento dei prezzi e una crescita della domanda, supportati da fiducia economica e tassi di interesse in calo. I dati del report Gabetti (FIRSTonline)

In un lustro che è stato indubbiamente di forte svolta per il settore e che ha visto consolidarsi tendenze come la ricerca della casa online su portali iper specializzati – ImmobiliOvunque.it, che raccoglie solo gli annunci postati da agenzie referenziate, è uno dei più apprezzati – si parla di un incremento del 30% dei prezzi delle nuove costruzioni. (ilfaro24)

/11/2024 fare Speretta (Gabetti): l'investimento immobiliare resta un porto sicuro per gli italiani (Business Community)

Casa: riparte il mercato, su i prezzi

Tecnocasa ha condotto un'analisi del mercato immobiliare, rilevando una persistente carenza di offerta abitativa. Questo fenomeno è attribuibile al fatto che molti immobili sono stati acquistati immediatamente dopo la pandemia, mentre i progetti di nuova costruzione hanno subito un rallentamento a causa dell'incertezza economica e dell'aumento dei costi delle materie prime. (Monitorimmobiliare.it)

“In Italia – afferma Piero Terranova, Analista Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – la maggior parte delle compravendite riguarda l’abitazione principale e compone il 74% delle transazioni. (Guida Finestra)

Il rallentamento dell’inflazione ma, soprattutto, il taglio dei tassi d’interesse, hanno ridato ossigeno al mercato immobiliare. (La Voce di Rovigo)