Ucraina-Russia, 5 punti per la tregua ma spuntano le condizioni di Putin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cinque passi verso la tregua tra Ucraina e Russia in un percorso a ostacoli. Donald Trump annuncia "grandi progressi" nei negoziati dopo la tre giorni in Arabia Saudita, dove la delegazione americana ha avuto colloqui separati con Kiev e con Mosca. Mentre il cessate il fuoco integrale già accettato da Kiev rimane un desiderio del presidente americano, i summit producono un'ipotesi di passo avanti verso la tregua nel Mar Nero e cercano di puntellare lo stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche, che in teoria dovrebbe essere già in vigore e in realtà viene violato quotidianamente. (Reggio TV)
Su altre testate
Guerra ucraina, i negoziati a Riad tra Russia e Stati Uniti. La diretta di oggi martedì 25 marzo. Colloqui fiume di oltre 12 ore, a porte chiuse, con gli americani impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca, ma senza apparenti svolte salvo l'annuncio di un comunicato Usa-Russia, atteso per martedì. (ilmessaggero.it)
Sarà questo l’obiettivo principale del bilaterale di colloqui tra Ucraina e Stati Uniti e Russia e Stati Uniti, che si terrà il prossimo 24 marzo a Riad. Dopo un cessate-il-fuoco energetico e infrastrutturale di 30 giorni, un cessate-il-fuoco parziale marittimo nel Mar Nero (L'HuffPost)
I caschi blu dell'Onu, provenienti da Paesi non europei, verrebbero schierati nella zona demilitarizzata per osservare il rispetto della tregua. Un'ipotesi a cui i volenterosi stanno lavorando attivamente è quella di costruire 4 livelli d'interposizione. (Sky Tg24 )
Ansa (Avvenire)
Kiev fa sapere che 97 sono stati abbattuti dalle difese aeree nel sud, nel nord, nell’ovest e nel centro del Paese. Nella notte tra sabato e domenica, la Russia ha sferrato l’attacco con droni kamikaze Shahed sull’Ucraina più potente dall’inizio della guerra, lanciando 122 velivoli contro il Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente Putin vi direbbe che non sarebbe preoccupato per una Nato senza gli Usa. "Le linee guida principali dell’accordo sull’Ucraina sono state stabilite, dopo i miei colloqui con Putin e Zelensky. (Corriere TV)