Negoziati Russia-Ucraina a Riad, Zelensky: “Mosca già prova a manipolare intese”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negoziati Russia-Ucraina a Riad, Zelensky: “Mosca già prova a manipolare intese” “Il modo in cui la Russia si comporterà nei prossimi giorni mostrerà molto, se non tutto. Se ci saranno nuovamente attacchi aerei, se ci saranno nuovamente attività militari nel Mar Nero, se ci saranno nuovamente manipolazioni e minacce russe, allora dovranno essere adottate nuove misure, in particolare contro Mosca”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a proposito dei negoziati nella capitale saudita con gli americani Telegram Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)
Su altre testate
Se i colloqui di lunedì in Arabia Saudita dovevano rappresentare un piccolo passo in avanti in direzione della pace, la vigilia inizia con un clima che, invece, riporta alla guerra. Kiev fa sapere che 97 sono stati abbattuti dalle difese aeree nel sud, nel nord, nell’ovest e nel centro del Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Prosegue a ritmo serrato il calendario degli incontri tra Stati uniti e Russia per tentare di definire il piano per il cessate il fuoco in Ucraina. Il Cremlino ha annunciato che il prossimo vertice con gli emissari di Donald Trump si svolgerà lunedì 24 marzo a Riad, in Arabia Saudita. (il manifesto)
L’attacco comincia in piena notte, nelle ore in cui gli Stati Uniti stanno spingendo per un accordo: 214 droni e migliaia di colpi di artiglieria contro l’Ucraina. Su Odessa i colpi più pesanti dall’inizio del conflitto: 25 velivoli kamikaze colpiscono quando stava lasciando la città Petr Pavel, il presidente della Repubblica Ceca, paese Ue e Nato, venuto a confermare le consegne di un milione di proiettili di artiglieria e altri missili antinave “Neptune”. (Avvenire)
La Russia si prepara ai colloqui di Riad di lunedì con gli americani "con spirito costruttivo e combattivo" e dice di aspettarsi "qualche progresso", mentre nella stessa capitale saudita si vedranno i negoziatori statunitensi e quelli ucraini per sessioni separate nel percorso verso il cessate il fuoco. (Adnkronos)
Nonostante il presidente russo Vladimir Putin abbia accettato un "cessate il fuoco limitato", gli attacchi di Mosca contro Kiev sono continuati negli ultimi giorni. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito venerdì che è necessario esercitare maggiori pressioni sulla Russia per raggiungere un cessate il fuoco sostenibile. (Euronews Italiano)
"Le linee guida principali dell’accordo sull’Ucraina sono state stabilite, dopo i miei colloqui con Putin e Zelensky. Il presidente Putin vi direbbe che non sarebbe preoccupato per una Nato senza gli Usa. (Corriere TV)