Legnante d’oro a Parigi “Volevo vincere a tutti i costi”

Legnante d’oro a Parigi “Volevo vincere a tutti i costi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SPORT

PARIGI (ITALPRESS) – “Volevo fortemente vincere questa gara, una ‘vendetta’ che tenevo lì da Tokyo. E finalmente sono riuscita a riprendermi quello che era mio”. Lo ha detto Assunta Legnante, campionessa paralimpica nel getto del peso ai Giochi di Parigi 2024, tornata sul primo gradino del podio che le era sfuggito tre anni fa a Tokyo. Per la 46enne azzurra, alla sua quarta Paralimpiade, si tratta del terzo oro paralimpico in carriera nella specialità. (CremonaOggi)

Su altri media

Soddisfazione in casa Anthropos Civitanova per il terzo oro e per la sesta medaglia paralimpica in carriera di Assunta Legnante, capitano della nazionale azzurra a Parigi 2024. (il Resto del Carlino)

Allora colse l’argento, ma l’oro era già stato suo sia a Rio 2016 che a Londra 2012, e del resto è una medaglia che aveva conosciuto anche nella prima parte della sua carriera, prima di diventarne un’icona paralimpica. (Quotidiano Sportivo)

È andata in pedana con gli occhi della Gioconda disegnati sulla mascherina, per la sua quarta finale paralimpica del getto del peso T12 (oro a Londra 2012, oro a Rio 2016, argento a Tokyo 2020, oro a Parigi 2024), lei, Assunta Legnante, che di pedane ne ha viste e calcate tante, prima olimpiche (c'era a Pechino 2008 e ha vinto l'oro agli Europei indoor del 2007 a Birmingham, da normodotata) nel getto del peso di cui tuttora detiene il record italiano indoor assoluto con 19,20 (2002) poi paralimpiche, confessando che l'emozione le ha accorciato un po' le misure, ma non tanto da impedirle di condurre in testa tutta la gara. (Famiglia Cristiana)

Parigi, un oro tira l’altro. Legnante sei un mito. E’ sempre Barlaam . Parenzan-Rossi da urlo

Per l’Azzurra è la seconda medaglia personale ai Giochi di Parigi e la sesta a cinque cerchi, in carriera. L’atletica applaude la grande prestazione dell’immensa Assunta Legnante che sale sul primo gradino del podio nel getto del peso F12, con la misura di 14.54. (Il Faro online)

Paralimpiadi, terzo oro nel peso dopo Londra 2012 e Rio 2016, intervallati dall’argento di Tokyo 2020. Subito una carta pesante e vincente in questo inizio di venerdì. A metà mattinata giunge una bella e attesa notizia dallo Stade de France, con un best di 14,54 metri nel getto del peso F12, Assunta Legnante va a prendersi quell’oro che tanto voleva. (Città di Torino)

A due giorni dal termine dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la squadra italiana continua a salire sul podio con gli atleti e le atlete azzurri. La giornata si conclude con 63 medaglie grazie ai 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi odierni. (Olympics)