Liguria, nubifragi e allagamenti. Allerta rossa nel Levante, scuole chiuse a Genova

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

La forte perturbazione che sta colpendo l’Italia, sta investendo in particolare la Liguria. Genova già dalla notte tra lunedì e martedì è stata interessata da intense precipitazioni. Il fronte di maltempo ha determinato già da lunedì sera l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città. Allerta rossa per rischio idrogeologico invece nei bacini liguri marittimi di Levante (Corriere della Sera)

Su altre fonti

A Sarzana si sono registrati 80.2 millimetri di pioggia in un’ora, a Monte Rocchetta sopra Lerici 67.8 millimetri all’ora e a Castelnuovo Magra 49 millimetri. Gli occhi sono puntati sui fiumi dove è atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra. (CittaDellaSpezia)

In queste ore il temporale che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere tra il savonese e il ponente genovese , in particolare sull'entroterra. Sono previste nuove precipitazioni anche di forte intensità. (Gazzetta del Sud)

Allagamenti e frane si sono verificati a Genova dove oggi è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il maltempo si è concentrato soprattutto in Valpolcevera, dove intorno alle 4.40 è esondato il rio Fegino, a Borzoli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Maltempo Genova, l'esondazione del Rio Fegino

Una forte ondata di maltempo si e' abbattuta su Genova, che e' stata colpita da intense precipitazioni durante questa notte. Il fronte della perturbazione, che ha determinato ieri sera l'innalzamento dell'allerta da giallo ad arancione, ha fatto registrare un primo picco, con forti e incessanti piogge in tutta la citta'. (Il Mattino di Padova)

– Durante la notte si sono verificati allagamenti localizzati, in particolare sul ponente genovese e in Val Polcevera. Piogge diffuse e abbondanti sono cadute sul savonese e ponente genovese, sia sulla costa che sull’entroterra. (Agenzia askanews)

Le piogge abbondanti, causate da un temporale forte e stazionario, hanno fatto registrare picchi significativi di precipitazioni, come 82,4 mm in un'ora a Campo Ligure. Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. (ilmessaggero.it)