Microsoft down e computer KO in tutto il mondo, aeroporti bloccati: non è attacco hacker. Cosa sta succedendo

Improvvisa interruzione delle reti computer in tutto il mondo, tra banche, media e compagnie aeree. La causa sarebbe un malfunzionamento delle piattaforme Microsoft che starebbe mettendo in atto “azioni di mitigazione” per arginare il problema. Secondo l’agenzia di stampa Afp, sarebbe da escludere al momento un attacco hacker a livello globale. Aeroporti KO: ritardi e voli cancellati Borse in ritardo L'annuncio di Microsoft Computer bloccati Aeroporti KO: ritardi e voli cancellati Il blackout riguarda le i sistemi informatici dei servizi in tutto il globo, dall’aeroporto di Sydney alla Borsa di Londra, dove si stanno verificando interruzioni della sua piattaforma di scambi. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Utenti di tutto il mondo, tra cui banche, poste, media e compagnie aeree, stanno segnalando guasti e impossibilità nella gestione dei servizi offerti all’utenza. La causa, la natura esatta e l'entità del guasto non sono chiare, si parla di un guasto al sistema di Windows causato da un aggiornamento del software antivirus non andato nella notte a buon fine. (L'Unione Sarda.it)

#Bluescreen, cos'è la schermata blu che terrorizza il mondo (AGI - Agenzia Italia)

Il down informatico mondiale, con Microsoft sotto i riflettori, oggi ha pesanti effetti sul traffico aereo con ripercussioni anche sugli orari dei voli in partenza e in arrivo in Italia. (Adnkronos)

Cosa è CrowdStrike Falcon, la piattaforma antivirus da cui è partito il blocco Microsoft

I ritardi e le cancellazioni dei voli all'aeroporto di Fiumicino sono centinaia, i disagi sono in aumento dalle 9 di venerdì, quando sono cominciate le ripercussioni sugli aeroporti dovute al blocco informatico globale di Microsoft (Corriere Roma)

Introduzione Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. I principali problemi si sono registrati nella vendita di biglietti e ai check-in, per le procedure di accettazione dei passeggeri, che sono andate in blocco. (Sky Tg24 )

Un errore nei file di aggiornamento del software Crowdstrike ha mandato in blocco personal computer e terminali di aeroporti, ospedali, banche e aziende, ma anche delle Borse, in tutto il mondo. «Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows, ha ammesso in giornata il ceo della società americana di sicurezza informatica, George Kurtz, «gli host Mac e Linux non sono interessati. (Open)