Mosca e i piani per «colpire con missili nucleari obiettivi in Europa» in caso di guerra tra Russia e Nato

Mosca e i piani per «colpire con missili nucleari obiettivi in Europa» in caso di guerra tra Russia e Nato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

La marina russa ha addestrato alcune sue unità dotate di missili a testata nucleare per colpire obbiettivi all’interno dei confini europei. I piani di attacco sono previsti in caso di conflitto diretto con la Nato. Lo rivela il Financial Times che ha ricevuto i documenti da canali che genericamente definisce come «fonti occidentali». Il quotidiano britannico pubblica anche una mappa dove sono indicati alcuni dei potenziali obbiettivi russi da bersagliare con le armi atomiche, che furono stabili tra il 2008 e 2014 (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

E’ quanto riporta oggi il Financial Times citando file militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano britannico da fonti occidentali.I file comprendono un elenco di obiettivi per missili che possono trasportare testate convenzionali o armi nucleari tattiche e sottolineano che “l’elevata manovrabilità” della marina consente di condurre “colpi improvvisi e preventivi” e “massicci attacchi missilistici da varie direzioni”. (Agenzia askanews)

Il Financial Times ha rivelato piani segreti della Marina russa per lanciare attacchi nucleari su obiettivi in Europa, tra cui Francia e Regno Unito. (Milano Finanza)

Un ordigno nucleare, da fare detonare in una «zona remota», per mostrare la serietà delle «intenzioni di usare le armi atomiche». Non è una minaccia di un propagandista scatenato sui social, non è la sceneggiatura di un film né un documento dagli archivi della guerra fredda. (La Stampa)

Trapelati 32 potenziali obiettivi in Europa di attacchi nucleari russi in caso di guerra con la NATO

Ovviam… Un ordigno spinto cioè da una sorgente atomica miniaturizzata, che gli permetterebbe di restare in volo per un tempo illimitato prima di scagliarsi sull’obiettivo. (la Repubblica)

La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire 32 obiettivi all'interno dell'Europa da colpire con missili a capacità nucleare in un potenziale conflitto con la Nato. (Secolo d'Italia)

La notizia va presa con molta cautela (la fonte di intelligence occidentale è segreta), ma il Financial Times avrebbe avuto accesso a documenti riservati russi in cui sarebbe elencato un campione di 32 potenziali obiettivi militari, stabiliti tra 2008 e 2014 (prima del conflitto con l'Ucraina), che la marina russa sarebbe stata addestrata tramite simulazioni a colpire in territorio europeo con missili nucleari (sia armi tradizionali che atomiche tattiche); tutto questo nel corso delle prime fasi di un eventuale conflitto diretto contro la NATO. (Geopop)