La Russia e le testate nucleari per colpire l'Europa. «Attacchi improvvisi e da varie direzioni»: spunta un nuovo documento

La Russia e le testate nucleari per colpire l'Europa. «Attacchi improvvisi e da varie direzioni»: spunta un nuovo documento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

Colpire il cuore dell'Europa con missili a testata nucleare prima dell'invasione dell'Ucraina. Secondo documenti segreti visionati dal Financial Times, la Russia ha addestrato la sua marina a colpire siti nel vecchio continente con missili a testata nucleare, in un potenziale conflitto con la Nato. In una presentazione per gli ufficiali, precedente all'invasione su vasta scala dell'Ucraina, sono illustrate in dettaglio le mappe di obiettivi lontani come la costa occidentale della Francia e Barrow-in-Furness nel Regno Unito (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I… (la Repubblica)

La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire 32 obiettivi all'interno dell'Europa da colpire con missili a capacità nucleare in un potenziale conflitto con la Nato. (Secolo d'Italia)

I documenti dell’intelligence occidentale visionati dal Financial Times hanno mostrato che la marina militare russa è preparata a colpire obiettivi in profondità in Europa. Un pericolo non da poco per la Nato, considerando che i Paesi membri dell’alleanza hanno meno del 5% delle capacità antiaeree necessarie a difendersi da un attacco su larga scala della Federazione. (il Giornale)

Il piano segreto di Putin. Lo scenario anti-Nato: "Pronto a colpire l’Europa con attacchi nucleari"

Lo stupore di alcuni commentatori italiani per i piani nucleari russi in Europa è rivelatore. Rivela l’illusione di una guerra confinata a Est, lontana da noi, da poter gestire per procura e da poter controllare come spinta innocua del fatturato bellico. (LA NOTIZIA)

I documenti esaminati dal quotidiano sono stati redatti tra il 2008 e il 2014 e sono stati utilizzati in una presentazione a degli ufficiali avvenuta in tempi precedenti l’invasione su larga scala dell’Ucraina. (Open)

Anche ieri le forze ucraine sono penetrate in alcune zone di altri 2-3 chilometri, guadagnando ulteriori 40 chilometri quadrati. Di contro la risposta militare di Mosca è caotica e per adesso inefficace, non volendo Putin distogliere i reparti che sono in Donbass. (QUOTIDIANO NAZIONALE)