Trapelati 32 potenziali obiettivi in Europa di attacchi nucleari russi in caso di guerra con la NATO

Trapelati 32 potenziali obiettivi in Europa di attacchi nucleari russi in caso di guerra con la NATO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Geopop ESTERI

Il Financial Times ha rivelato 32 potenziali obiettivi, identificati tra 2008 e 2014, che la marina russa sarebbe stata addestrata a colpire con missili nucleari nelle prime fasi di una potenziale guerra contro gli Stati europei che fanno parte della NATO. Altri obiettivi ricadrebbero in Asia centrale, Medio Oriente ed Estremo Oriente. La notizia va presa con molta cautela (la fonte di intelligence occidentale è segreta), ma il Financial Times avrebbe avuto accesso a documenti riservati russi in cui sarebbe elencato un campione di 32 potenziali obiettivi militari, stabiliti tra 2008 e 2014 (prima del conflitto con l'Ucraina), che la marina russa sarebbe stata addestrata tramite simulazioni a colpire in territorio europeo con missili nucleari (sia armi tradizionali che atomiche tattiche); tutto questo nel corso delle prime fasi di un eventuale conflitto diretto contro la NATO. (Geopop)

Ne parlano anche altri giornali

Colpire il cuore dell'Europa con missili a testata nucleare prima dell'invasione dell'Ucraina. In una presentazione per gli ufficiali, precedente all'invasione su vasta scala dell'Ucraina, sono illustrate in dettaglio le mappe di obiettivi lontani come la costa occidentale della Francia e Barrow-in-Furness nel Regno Unito. (ilmessaggero.it)

Kiev ha sparigliato e l’attacco nel Kursk sta avendo un successo insperato dato che gli ucraini controllano già 1.000 chilometri quadrati di territorio russo, costringendo 121mila persone a lasciare le loro case. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ovviam… In questo momento di crisi per l’offensiva di Kursk, il Cremlino potrebbe cercare un colpo di immagine, puntellando la sua credibilità con l’esibizione di un’arma praticamente senza precedenti: un missile a propulsione nucleare. (la Repubblica)

Radar, centri industriali e basi navali: gli obiettivi di un attacco russo in Europa

Questi file, datati tra il 2008 e il 2014, non solo confermano precedenti indiscrezioni sull'intenzione russa di impiegare armi nucleari tattiche nelle fasi iniziali del conflitto ucraino, ma delineano una strategia di più ampio respiro. (WIRED Italia)

L’Italia è naturalmente nel mirino per diversi motivi. Uno di questi è che stiamo inviando armi offensive a Kiev per l’operazione Kursk. Il Financial Times riporta che la Marina russa è stata addestrata a lanciare attacchi nucleari sull’Europa in caso di conflitto con la NATO. (Contropiano)

Nell’articolo del quotidiano britannico è stata riportata una mappa, su cui sono stati evidenziati 32 potenziali bersagli delle testate atomiche di Mosca sul suolo del Vecchio Continente. (il Giornale)