Previsioni meteo: weekend con progressivo miglioramento, ma ancora instabile Sabato al centro-sud

Il weekend segnerà un graduale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con l’allontanamento verso est del vortice depressionario che ha causato piogge intense e diffuse nelle ultime giornate. Dopo i disagi legati al maltempo, ci si aspetta un parziale miglioramento, anche se residui di instabilità interesseranno ancora alcune aree del Centro-Sud, in particolare nella giornata di sabato. Domenica, invece, il quadro meteorologico sarà decisamente più stabile, con ampie schiarite e solo qualche fenomeno isolato. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L’intensa perturbazione (la n.2 di ottobre), accompagnata da un vasto vortice ciclonico, si sta muovendo molto lentamente verso i Balcani continuando, così, a influenzare il tempo sulle nostre regioni anche oggi (sabato 5 ottobre), in particolare al Nord-Est e parte del Centro-Sud. (METEO.IT)

L’umidità rimarrà costante intorno al 50%, mentre i venti soffieranno a una velocità media tra i 10 e 15 km/h provenienti da nord-ovest. Durante la mattina e il pomeriggio, il cielo sarà parzialmente coperto da nubi sparse e poco nuvoloso, con temperature che si manterranno intorno ai 24°C. (Meteo Italia)

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno, con un graduale aumento delle temperature che raggiungeranno i 18-19°C. La giornata di Domenica a Potenza si prevede inizialmente poco nuvolosa, con temperature intorno ai 9-10°C e umidità che si attesterà intorno all’83-84%. (Meteo Italia)

Previsioni meteo, weekend di tregua, da lunedì cambia tutto

Le temperature rimarranno complessivamente stabili, con valori che oscilleranno tra i 18°C e i 23°C. (Meteo Giornale)

Tuttavia, questo miglioramento sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in avvicinamento dall’Atlantico raggiungerà le nostre regioni più occidentali già nel corso della giornata di domenica portando solo poche precipitazioni al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it ci spiega cosa succederà in questo fine settimana. Il ciclone responsabile del maltempo dei giorni scorsi si sposterà verso nordest, liberando l’Italia dalle piogge, ma non prima di domenica. (la Repubblica)