Cos'è l'obbligo vaccinale che la Lega vuole eliminare: le conseguenze

La proposta da parte della Lega di eliminare l'obbligo vaccinale per i minori sotto i 16 anni contro una serie di malattie, tra cui morbillo e varicella, ha scatenato un acceso dibattito, anche molto critico. Diversi medici hanno sottolineato i rischi di questa proposta, soprattutto in un momento in cui il minore accesso ai vaccini ha già fatto aumentare in modo allarmante il numero di casi di morbillo in Europa (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L’invasione nel campo della medicina e della salute pubblica da parte della politica e del Senatore Borghi è inaccettabile. Voler abolire o modificare la legge sui vaccini, per guadagnare il consenso politico del movimento no vax, ci riporta ai momenti più bui del populismo e della politica per pochi, soprattutto oggi che stiamo assistendo a una recrudescenza del morbillo, della pertosse e di altre malattie infettive potenzialmente letali e invalidanti per la salute dei bambini". (IVG.it)

Il senatore della Lega: "La mia proposta non è una 'follia antiscientifica' o un 'ritorno al medioevo'" (Adnkronos)

Con il morbillo che riprende piede in tutta Europa - in Italia a fine maggio si erano registrati 556 casi, un terzo dei quali con almeno una complicanza - Borghi e la Lega passano all'attacco «L’imposizione non funziona, crea solo rabbia e violenza» ha detto. (Vanity Fair Italia)

Stop obbligo vaccini per i minori, Bassetti: “Politica ottusa che ci riporta ai momenti bui del populismo”

Per scongiurare lo stop all'obbligo vaccinale nei minori, parte una petizione lanciata dal pediatra Rocco Russo che in poche ore ha superato le 1.100 firme. E anche Bassetti va su tutte le furie... Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” (Dire)

Così il deputato democratico, Stefano Vaccari , segretario di Presidenza della Camera. «Adesso la Lega vuole togliere l'obbligo vaccinale contro morbillo, rosolia, parotite e varicella per bambini e ragazzi. (Gazzetta del Sud)

Così Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Firenze, commenta l'emendamento sull'interruzione dell'obbligo di vaccinazione per gli under 16 e i minori non accompagnati. (La Repubblica Firenze.it)