Disabilità. La "bandiera" sulla Provincia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Provincia innalzerà la bandiera delle disabilità su Palazzo Aldobrandeschi. L’appuntamento è fissato per le 15.30, in piazza Dante, dove si terrà un flashmob, seguito da un incontro in Sala Pegaso. Durante l’evento interverranno Francesco Limatola, Lorella Ronconi, Sioli Sereni, Valerio Teodori, Sergio Loprete, Rosanna Guerri. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
La “civiltà di un popolo” si misura dall’affermazione dei diritti delle persone con disabilità. Il monito del capo dello Stato arriva nella Giornata internazionale delle persone con disabilità in maniera stentorea: “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo”, ha detto Mattarella sottolineando la necessità di attuare la riforma della condizione della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società. (Obiettivo Scuola)
Ma poi è successo e ci si è ritrovati a convivere all’improvviso con la disabilità: una vita in carrozzina o problemi fisici che non permettono più di vivere come prima. Una Giornata, quella di martedì 3 dicembre, dedicata alle persona con disabilità, che invita a riflettere e cercare di capire le difficoltà di chi, come tutti noi, ha sempre detto «tanto a me non succede». (L'Eco di Bergamo)
Maurizio Federico (virologist and biologist), conducted a critical scientific study, financed by the italian Ministry of Health and published on the Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI), in which it is the correlation between Covid mRNA vaccine and myo-pericarditis has been established and the possibility of the development of tumors and cancer or autoimmune diseases and chronic inflammation or their exacerbation also emerges. (Il Giornale d'Italia)
La disabilità è una condizione che può colpire chiunque, a qualsiasi età e ovunque nel mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 15% della popolazione globale vive con una qualche forma di disabilità e questo numero è in aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle malattie croniche. (Il Fatto Quotidiano)
Si svolgerà, infatti, domani una visita multisensoriale destinata a 13 ospiti d accompagnatori del centro di riabilitazione OSMAIRM, con sede principale a Laterza. Domani ricorre in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, e il Museo archeologico nazionale di Taranto conferma la sua attenzione al tema dell’accessibilità. (Tarantini Time Quotidiano)