IL VIDEO. Mattarella da Steinmeier, amicizia e piena intesa su Kiev e migranti

Più informazioni:
Migranti

Roma, 27 set. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto a Palazzo Bellevue a Berlino dall'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. Una visita di tre giorni nel segno dell'amicizia tra Italia e Germania che si concluderà domenica a Marzabotto, in provincia di Bologna, dove i due presidenti commemoreranno le vittime dell'eccidio nazista 80 anni dopo i tragici fatti."Dopo tante occasioni di incontro che abbiamo avuto in questi anni - ha detto Mattarella nel corso dell'incontro con Steinmeier - la ringrazio per l'opportunità e l'onore di una visita di Stato in Germania. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"I nuovi vertici comunitari, insieme a tutti gli Stati membri, sono chiamati ad agire, con rapidità e responsabilità, per dotare l'Unione di tutti gli strumenti necessari affinché possa rafforzare la sua influenza nel contesto internazionale e contrapporsi con efficacia ai danni e alle distorsioni provocate dalle autocrazie illiberali e dalle antistoriche politiche di aggressione contro altri Stati. (Tiscali Notizie)

Da Berlino, dove ha incontrato il suo omologo Steinmeier, il presidente della Repubblica Mattarella mette in guardia dalle scorciatoie proposte da formazioni politiche estreme. Tutto questo disorienta la pubblica opinione e qualcuno propone una risposta facile ma ingannevole, ‘vi faremo tornare all’epoca d’oro di sessant’anni fa’. (AltaRimini)

Berlino, 27 set. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cena offerta dal presidente tedesco Steinmeier in occasione della visita di Stato in Germania. (Agenzia askanews)

Mattarella: «Dall’estrema destra ricette ingannevoli»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Berlino per una visita di Stato in Germania. Mattarella ha incontrato l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. Per il governo era presente il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. (Euronews Italiano)

È un programma intenso quello scelto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dall'alto dei suoi 81 anni, alla sua prima visita di Stato in Germania, «un partner imprescindibile per l'Italia». (La Stampa)

Ma Sergio Mattarella, interpellato da un giornalista tedesco durante la visita di Stato in Germania iniziata ieri, non si sottrae a un tema che evidentemente lo preoccupa. Premette di «non avere titolo per esprimermi sulle forze politiche», alla domanda sull’avanzata dell’estrema destra. (il manifesto)