Mattarella e Steinmeier brindano a Colonia

- Durante la visita ufficiale in Germania, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. I due capi di Stato, dopo aver partecipato a una conferenza sulla cooperazione italo-tedesca nella lotta al cambiamento climatico presso il Campus delle Nazioni Unite di Bonn, si sono recati a Colonia per un giro in battello sul fiume Reno. In questa occasione, Mattarella e Steinmeier hanno brindato "scambiandosi" le bevande tradizionali dei rispettivi Paesi: birra kölsch per Mattarella, tipica di Colonia, e caffè espresso in tazzina per Steinmeier.

La visita di Mattarella, giunta al terzo giorno, ha visto il Presidente italiano impegnato in una serie di incontri di alto livello, tra cui quello con il cancelliere Olaf Scholz. Durante il suo intervento a Bonn, Mattarella ha sottolineato l'urgenza di progressi decisivi nella transizione energetica, definendo "funesti" i ritardi accumulati finora. Ha inoltre lanciato un monito contro l'avanzata delle destre estreme e dei partiti populisti, ribadendo la necessità di un approccio pragmatico ma deciso nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il viaggio di Stato di Mattarella proseguirà domani con una visita a Marzabotto, dove, insieme a Steinmeier, parteciperà a una commemorazione dell'eccidio del 1944. Questo evento, di grande rilevanza storica, rappresenta un momento di riflessione e memoria condivisa tra i due Paesi, rafforzando ulteriormente i legami tra Italia e Germania.

Nel corso della sua permanenza in Germania, Mattarella ha anche affrontato il tema migratorio, sottolineando come questo sia al centro dell'attenzione dei governi e delle opinioni pubbliche. Ha evidenziato la necessità di prevenire la corruzione, citando Publio Cornelio Tacito, storico e senatore dell'Impero romano, il quale sosteneva che "più uno Stato è corrotto, più fa leggi". Mattarella ha ribadito l'importanza di un approccio legislativo che non giustifichi la corruzione ma che, al contrario, la prevenga efficacemente.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo