Fico da Putin: visita a sorpresa

Fico da Putin: visita a sorpresa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ISPI ESTERI

Il primo ministro slovacco Robert Fico si è recato a Mosca per incontrare Vladimir Putin, con cui ha discusso di gas russo, in vista della scadenza dell’accordo per le forniture di energia che lega il suo paese alla Russia. Fico – un acceso critico del sostegno dell’Unione Europea a Kiev – è diventato così il terzo leader occidentale, dopo il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il cancelliere austriaco Karl Nehammer a incontrare il presidente russo dall’invasione dell’Ucraina, avvenuta quasi tre anni fa. (ISPI)

Su altre fonti

Quando lo scandalo era rimbalzato su tutti i giornali internazionali, né il leader ex socialista della Slovacchia, precipitato ormai da anni su una china sovranista, né l’autocrate magiaro avevano fatto … (la Repubblica)

Fico è arrivato in Russia per una «visita di lavoro» ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia russa Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio al Cremlino con il primo ministro slovacco, Robert Fico, in una rara visita a Mosca di un leader dell'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. (Corriere TV)

Il numero tra "uccisi e feriti nella regione di Kursk ha già superato i 3.000", ha scritto su X lo stesso leader ucraino. Intanto sul terreno è strage di soldati nordcoreani. (la Repubblica)

Zelensky, 'il premier slovacco Fico vuole aiutare Putin'

Lo riporta l'agenzia Tass. «La situazione è molto complicata e richiede maggiore attenzione», ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, all'indomani dell'incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico, nel quale, secondo il Cremlino, si è discusso delle forniture di metano. (Corriere del Ticino)

Tante quante le spese accessorie per il transito che la Slovacchia dovrebbe pagare qualora fosse costretta ad acquistare altrove il gas. Dietro la visita del primo ministro slovacco Robert Fico in Russia, ci sono 220 milioni di ragioni. (L'HuffPost)

Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Gazzetta di Parma)