La Sardegna alle Olimpiadi di Parigi 2024: Stefano Oppo

La Sardegna alle Olimpiadi di Parigi 2024: Stefano Oppo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cagliaripad.it SPORT

Nessun atleta sardo ha vinto così tante medaglie quanto lui. E la caccia non è ancora finita: Stefano Oppo sarà tra i grandi protagonisti delle gare di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si tratta della terza partecipazione per il canottiere di Oristano. A Rio 2016 arrivò quarto nel quattro senza pesi leggeri, mentre a Tokyo 2021 arrivò il bronzo olimpico al fianco di Pietro Ruta. In Francia si presenterà con un nuovo compagno nel doppio pesi leggeri, Gabriel Soares: l’accoppiata ha già messo in fila nel 2024 due ori in Coppa del Mondo e un argento europeo. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

(da Varesenoi.it) Anche la provincia di Varese sbarca a Parigi per la trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici moderni, al via questo fine settimana. Tempo medio di lettura: < 1 minuto (Luino Notizie)

Ma anche la consapevolezza di come e dove si potrà migliorare nel prossimo quadriennio e il piacere di conoscere storie di atleti che meritano di essere evidenziate a prescindere dai risultati. Marco Riva, 41 anni, è il presidente di Coni Lombardia e trascorrerà diversi giorni a Parigi durante i Giochi per assistere e sostenere da vicino gli oltre 400 azzurri, con un occhio particolare agli 80 provenienti dalle province lombarde. (varesenews.it)

“Un gesto che al di là dell’importante valore simbolico istituzionale, vuole essere anche un grande segnale d’attenzione verso gli 80 atleti lombardi che ci rappresenteranno ai Giochi olimpici”. (CremonaOggi)

Olimpiadi 2024, dalla Lombardia 80 partecipanti

L’infortunata Alice Degradi è stata sostituita da Loveth Oghosasere Omoruyi, mentre proprio ieri è arrivato il forfait di Jannik Sinner: la spedizione dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 è scesa di una unità, ma consta comunque della cifra record di 402 azzurri. (OA Sport)

Dagli attesissimi velocisti ai nuotatori, dalle ginnaste alla scherma: è la delegazione più numerosa - e con alte le speranze di medaglie. Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)

Saranno 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. A essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da dieci atleti nati fuori, al di là dei confini regionali, ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (Prima Como)