Israele, fuoco su (quasi) ogni confine

Di Anna Balestrieri Domenica notte, una serie di presunti attacchi aerei israeliani ha colpito diverse aree della Siria centrale, causando almeno 14 morti e 43 feriti, secondo quanto riportato dai media statali siriani. Il presunto attacco israeliano in Siria L’agenzia di stampa SANA ha riferito che la difesa aerea siriana ha “fronteggiato un’aggressione” che ha preso di mira vari punti nella regione centrale, danneggiando un’autostrada nella provincia di Hama e provocando incendi che le squadre di vigili del fuoco hanno cercato di domare nelle prime ore di oggi, lunedì 9 settembre. (Mosaico-cem.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo motivo la potenza nucleare "si limita" a condurre raid contenuti, anche se la tragedia delle vite umane spezzate si perpetua nella criminale inazione dei cosiddetti mediatori. Dopo averlo dichiarato per mesi, Israele ha messo in atto l'allargamento calcolato del conflitto in Medio Oriente. (QuiFinanza)

Un attacco attribuito alle Forze di difesa di Israele (Idf) nella campagna siriana di Hama, vicino al confine con il Libano, che ha causato decine di morti, potrebbe alzare nuovamente la tensione tra lo Stato ebraico e l'Iran. (Today.it)

Uno degli attacchi ha preso di mira un centro di ricerca scientifica situato a Maysaf e altri hanno colpito siti dove “milizie ed esperiti iraniani sono stanziati per sviluppare armi in Siria” ha dichiarato l’Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel regno Unito. (RSI.ch Informazione)

Siria. Raid su Masyaf, sede del CERS Center. Il think tank israeliano: "Sviluppa armi chimiche e missili per Hezbollah sotto l'egida dell'Iran"

Si tratta dell'attacco più eclatante contro la Siria dall'inizio della guerra a Gaza. Una serie di attacchi aerei di Israele ha colpito duramente la Siria centrale nella notte tra domenica 8 settembre e lunedì 9, provocando almeno 18 vittime e 32 feriti. (WIRED Italia)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Si chiama “Syrian Scientific Studies and Research Center“, abbreviato in CERS ed è legato a doppio fino con l’Iran e il Libano. Alcune sue strutture sorgono nell’area di Masyaf, centro della Siria centro-occidentale nei pressi di Hama che è stato attaccato nella notte – secondo Teheran da Israele – in un’operazione che ha causato la morte di almeno 18 persone. (Il Fatto Quotidiano)