Maxi-multa da quasi 800 milioni a Meta per abuso di posizione dominante con il Marketplace

Maxi-multa da quasi 800 milioni a Meta per abuso di posizione dominante con il Marketplace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La Commissione Europea ha imposto una multa di 797,72 milioni di euro a Meta per aver infranto le normative antitrust dell'Ue, collegando il servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network Facebook e imponendo condizioni commerciali sleali ad altri fornitori di servizi di annunci online. Bruxelles ha comunicato la decisione, con la vicepresidente Margrethe Vestager che ha dichiarato: "Meta ha abusato della sua posizione dominante nei mercati dei social network e della pubblicità online sulle piattaforme social. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

La Commissione Ue ha multato Meta per 797,72 milioni di euro per aver violato le norme antitrust dell'Unione europea legando il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network personale Facebook e imponendo condizioni commerciali inique ad altri fornitori di servizi di annunci online. (ilmessaggero.it)

La Commissione Europea ha stabilito che Meta ha creato condizioni commerciali sleali per altri fornitori di servizi di annunci classificati online, legando Facebook Marketplace alla piattaforma Facebook. (Tom's Hardware Italia)

La sanzione da 800 milioni di euro a Meta per abuso di posizione dominante con il marketplace su Facebook obbliga a ripensare i meccanismi antitrust in Europa. (Agenda Digitale)

Maxi multa a Meta: per Commissione UE ha violato norme antitrust

Stando a quanto si apprende dalla nota ufficiale diffusa dalla Commissione Europea, Meta è stata accusata di avere violato le norme antitrust dell’UE legando il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network Facebook e imponendo condizioni commerciali inique ad altri fornitori di servizi di annunci online. (TuttoTech.net)

Lo annuncia l'esecutivo Ue, in una nota. L'indagine della Dg Concorrenza ha appurato che Meta detiene una posizione dominante nel mercato dei social network personali e anche nei mercati nazionali della pubblicità display online sui social. (Sky Tg24 )

Secondo una nota diffusa dagli organismi dell’Unione, secondo le dichiarazioni della vicepresidente della Commissione Antitrust Margrethe Vestager: “Ha abusato della sua posizione dominante nei mercati dei servizi di social network personali e della pubblicità online su piattaforme di social media. (lentepubblica.it)