A Messina il numero di ‘notti tropicali’ più alto d’Italia

Per 122 notti a Messina la temperatura non è scesa al di sotto dei 20 gradi, fenomeno che gli esperti definiscono ‘notti tropicali’. Record tra tutte le città capoluogo d’Italia. A riportarlo è un’elaborazione del sito Openpolis su dati Istat. I numeri si riferiscono al 2022, gli ultimi dati utili. Alla luce del caldo torrido di questa estate, però, c’è da scommettere che il trend anche per quest’anno non si discosti più di tanto. (Gazzetta Jonica)

La notizia riportata su altre testate

La prossima settimana sarà caratterizzata dall’arrivo dell’Anticiclone Africano, portatore di un calore intenso e di notevoli disagi biofisici. Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un periodo di caldo intenso. (Meteo Giornale)

Questo valore supera il record precedente, registrato solo un giorno prima, di 17,09 gradi e rompe a sua volta il massimo rilevato il 6 luglio 2023 pari a 17,08 gradi. Secondo le rilevazioni di Copernicus, il programma europeo che si occupa di rilevazioni satellitari, la media della temperatura globale si è assestata in questa giornata a 17,16 gradi. (9 colonne)

A causa del cambiamento climatico, negli ultimi anni circa 2,4 miliardi di persone hanno sofferto - almeno due settimane in più all'anno - di nottate di caldo eccessivo, con temperature superiori ai 25 gradi centigradi, che hanno contribuito a mancanza di sonno e problemi di salute. (Adnkronos)

Il cambiamento climatico sta trasformando le notti in trappole di calore insopportabile per miliardi di persone. Una recente analisi di Climate Central, organizzazione non profit, ha rilevato che circa 2,4 miliardi di individui hanno sperimentato almeno due settimane in più all'anno di notti con temperature superiori ai 25 gradi. (Cilento Notizie)

Il capoluogo jonico, con 107 notti rilevate nel 2022, si piazza ai primissimi posti di questa particolare graduatoria. Sui cambiamenti climatici che stanno modificando le nostre vite la politica, oltre i meri proclami, non sa andare (Cosmopolis Media)

L'afa notturna può influenzare il sonno, con delle ricadute sulla salute in generale. A causa del cambiamento climatico, circa 2,4 miliardi di persone hanno sofferto, almeno due settimane in più all'anno, di nottate di caldo eccessivo, con temperature superiori ai 25 gradi. (leggo.it)