Strage Nassiriya, da Mattarella a Meloni il ricordo delle vittime italiane

(Adnkronos) – L’Italia rende omaggio ai 19 italiani che 21 anni fa, il 12 novembre 2003, rimasero uccisi nella strage di Nassiriya. “Un tremendo attentato che rimarrà sempre scolpito nella nostra mente” scrive sui social la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al ministro della Difesa Guido Crosetto. “Nella Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace – dice il Capo dello Stato – il pensiero va a coloro che, animati da profondo senso del dovere, dedizione e coraggio, hanno donato la propria vita per l’Italia e per i valori della pace e della cooperazione internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Deposta corona nel XXI° anniversario strage (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È morta Licia Pinelli, indimenticabile donna di una Milano morta molto prima di lei. Una città antifascista, una città operaia, una città di case popolari e di esistenze povere, vissute con dignità, laboriosità, solidarietà. (Strisciarossa)

Licia era vedova di Pino Pinelli, il ferroviere anarchico fermato ingiustamente per la strage di Piazza Fontana e morto precipitando da una finestra della questura di via Fatebenefratelli nel dicembre del 1969, diventando la 18esima vitt… (La Repubblica)

Il coraggio e l'angoscia di Licia Pinelli

Era la vedova del ferroviere anarchico morto a 41 anni nel dicembre del 1969 precipitando da una finestra della questura di Milano, dove era stato trattenuto per l’esplosione della bomba nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana. (LAPRESSE)

MILANO. Ma l’amore forse non basta per far capire quanto forte fosse il loro rapporto e quanto lei abbia creduto nella giustizia». (La Stampa)

Sono passati 3 giorni dalla strage di piazza Fontana. Una vita alla ricerca della verità, lottando per difendere la memoria dell'uomo che amava. (TGR Lombardia)