Peste suina, maiali abbattuti negli allevamenti intensivi: immagini choc, a rischio 15 mila esemplari

Si torna a parlare di peste suina in Italia. La malattia, non pericolosa per l’uomo ma estremamente letale per i suini, continua a diffondersi molto velocemente nel nostro Paese e negli ultimi giorni sono stati segnalati sei focolai in allevamenti del Nord Italia. Centinaia i maiali già abbattuti, a rischio 15 mila esemplari. Peste suina, focolai in allevamenti nel Nord Italia Maiali abbattuti negli allevamenti intensivi La denuncia di Essere Animali Il rapporto degli esperti della Commissione Ue Peste suina, focolai in allevamenti nel Nord Italia Sono sei i focolai di peste suina africana confermati nei giorni scorsi in altrettanti allevamenti di maiali tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’associazione “Essere animali” ha filmato con i droni l’abbattimento di centinaia di maiali in tre allevamenti intensivi in provincia di Pavia e Novara, dove sono stati registrati focolai di peste suina (IL GIORNO)

La giornalista Giulia Innocenzi, nota per il suo documentario-denuncia sugli allevamenti intensivi “Food for profit”, a cui aveva fatto seguito anche a una indagine di Report negli ambienti politici europei , ha pubblicato un nuovo video, registrato con un drone proprio sopra Cascina Bellaria. (RaiNews)

La Psa torna a fare paura. Una minaccia mai sopita ma che ora si ripresenta con sei nuovi focolai individuati in altrettanti allevamenti di suini in tre Regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna) dallo scorso 26 luglio. (Terra è vita)

A quarantott’ore dalla comunicazione diffusa dal Ministero della Salute, nella quale si fa cenno all’elaborazione in corso d’opera “di una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie”, nessuna dichiarazione è pervenuta dal Ministero dell’Agricoltura. (Mantovauno.it)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)