Maltempo in Piemonte: allagamenti, frane ed esondazioni. Persone evacuate nelle valli

Maltempo in Piemonte: allagamenti, frane ed esondazioni. Persone evacuate nelle valli
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud INTERNO

Si contano a decine le persone sfollate tra ieri sera e la scorsa notte nelle vallate alpine del Torinese per le conseguenze dell’ondata di maltempo. A Locana, in Valle Orco, in 37 sono state trasferite da un ristorante rimasto isolato dopo una frana. A Chialamberto, località della Val che ieri è stata interessata da una colata di fango e detriti, è stato evacuato a titolo precauzionale un condominio di 50 persone. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

In Piemonte e Valle d’Aosta un nubifragio abbattutosi nella serata di ieri sabato 29 giugno ha causato disastri in diverse aree, tra cui il Canavese e la Valle Orco, ma anche le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. (Virgilio Notizie)

Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco (Adnkronos)

Nelle immagini girate col drone al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta il passaggio del fronte temporalesco. Si tratta delle prime avvisaglie di un peggioramento che nel corso della serata di sabato 29 giugno si annuncia rilevante. (La Stampa)

A Montanaro il torrente Orco inghiotte un'auto: i pompieri soccorrono una famiglia con una bimba di 3 mesi

In particolare, le Alpi piemontesi, specialmente nei settori centrale e settentrionale, stanno subendo le conseguenze più severe. (Meteo Italia)

In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. (ilgazzettino.it)

A causa delle forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (La Stampa)