Dal nord ovest: Notte di paura a Macugnaga, esondazioni e allagamenti, ma non ci sono fortunatamente feriti

Dal nord ovest: Notte di paura a Macugnaga, esondazioni e allagamenti, ma non ci sono fortunatamente feriti
Altri dettagli:
newsbiella.it INTERNO

Un violento nubifragio ha colpito nella notte Macugnaga causando ingenti danni. La furia della pioggia si è placata solo poco prima dell'alba, intorno alle 5 di questa mattina. Durante la notte, a causa della pioggia torrenziale, con accumuli superiori a 200 mm in poche ore, sono due corsi d'acqua, i rii Tamac e Horlovono nella zona di partenza della funivia. Il rio Tambach ha invaso la piazza del municipio e gran parte dell'abitato di Staffa. (newsbiella.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. (ilgazzettino.it)

Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando nubifragi, frane e esondazioni. In Valle d’Aosta in bassa valle e nella zona di Cogne le precipitazioni sono state molto intense nelle ultime ore, con valori registrati dai pluviometri di circa 130 mm da inizio evento nella zona di Cogne. (MeteoLive.it)

Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore oltre i 2mila metri di quota. Una quantità d’acqua impressionante che ha gonfiato la Stura oltre il livello di guardia. (La Stampa)

Maltempo in Piemonte: piogge, frane e decine di evacuati - Video

Le valli di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice, Stura e Orco sono state poste sotto allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, con le autorità locali che hanno chiuso alcune strade in via precauzionale. (La Stampa)

Mentre gran parte della penisola italiana è sotto l’influsso dell’anticiclone africano, che sta portando sole e temperature elevate, gli estremi settori nord-occidentali del Paese stanno affrontando un maltempo intenso. (Meteo Italia)

A causa del maltempo e le forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (Adnkronos)