Non perdere la cometa A3. Evento celeste tra i più significativi del decennio?

Gli astronomi sono ⁢in fermento per l’avvicinamento della Cometa C/2023 A3, che potrebbe⁣ brillare tanto quanto la Stella Polare questo⁣ autunno. Proveniente dalla Nube di Oort ‍e osservata a livello globale, il suo‌ avvicinamento al perielio potrebbe rappresentare un⁣ evento‍ celeste di grande rilievo, a patto che sopravviva al suo incontro con il Sole.​ Scoperta (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Primizia o quasi. È la protagonista di queste mattine: la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta il 9 gennaio 2023 dall'osservatorio cinese Tsuchinshan. (Focus)

È stata chiamata così perché la sua luminosità sarà paragonabile a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Occhi al cielo per ammirare la "Cometa del secolo", quando passerà e perché è chiamata così

È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)

A cura di Giannantonio Milani – Sezione Comete UAI (Unione Astrofili Italiani)

C'è grande attesa per il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio conosciuta come "Cometa del secolo". Il corpo celeste solcherà i nostri cieli e, se rispetterà le attese, offrirà a neofiti e appassionati d'astronomia uno splendido spettacolo. (il Giornale)