Che cos’è la Linea Blu tra Israele e Libano, il confine occupato dai militari delle Nazioni Unite per mantenere la pace

Decenni di scontri, guerre, incursioni e invasioni hanno trasformato la Linea Blu nel vero confine terrestre tra Israele e Libano. Come confermano anche le ultime operazioni militari di Tel Aviv, pur non essendo una frontiera riconosciuta a livello internazionale è questo l’unico ostacolo, per quanto semplice da oltrepassare, per evitare l’innesco di nuovi conflitti tra Israele e il Paese dei Cedri. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che lo Stato ebraico gli ha fatto sapere di aver avviato quelle che al momento sono «operazioni terrestri limitate» in Libano, concentrate sulle infrastrutture belliche di Hezbollah nei pressi del confine. (Open)

"Abbiamo avuto notizie di incursioni in territorio libanese" ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2 post, spiegando che le truppe "sono entrate e tornano indietro, entrano e riescono". (Today.it)

La manifestazione di sabato 28 settembre a Milano, dove sono scesi in piazza i sostenitori della Palestina con i soliti slogan anti-israeliani ma anche con cartelli che hanno richiamato le liste di proscrizione contro gli "agenti sionisti", tra i quali Liliana Segre. (il Giornale)

Aquaculture Africa 2024: nuove prospettive per l’economia blu

Le Forze armate di Israele (Idf, Tzahal) hanno iniziato le operazioni di terra nel Sud del Libano, dichiarando che l’obiettivo è distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah nei villaggi a ridosso della Linea Blu. (Limes)

L’aviazione israeliana ha effettuato un attacco sul campo profughi palestinese di Ain el-Héloué, alla periferia di Saida, prendendo di mira il leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il braccio armato di Fateh, Mounir Maqdah, che sarebbe sfuggito all’attentato (Il Sole 24 ORE)

La conferenza riunirà esperti e attori chiave del settore provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di favorire collaborazioni strategiche tra produttori, istituti di ricerca, ONG e agenzie governative. (PesceInRete)