Modello europeo verso il ribaltone: fine della forte calura dal week-end?

Approfondimenti:
Migranti

Il predominio dell’anticiclone africano potrebbe non durare ancora a lungo, o perlomeno questo è ciò che ci mostra il modello europeo ECMWF nel suo recente aggiornamento. Il promontorio nord-africano, alimentato da caldissime correnti sahariane, persisterà certamente fino a sabato, dopodiché le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare cominciando dal nord. L’intera struttura anticiclonica potrebbe pian piano indebolirsi, mostrano incertezze sul suo bordo settentrionale dove si insinuerebbero correnti più fresche, in alta quota, capaci di apportare una discreta dose di instabilità. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, riportando dettagli per le prossime ore e giorni. Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. (Meteo Italia)

È importante, però, cogliere i primi e importanti segnali dai più importanti modelli meteorologici mondiali sulla fine del grande caldo e un ritorno a condizioni più fresche anche al Centro-Sud. (il Giornale)

Chi spera in un cambiamento dovrà pazientare. Le temperature si manterranno elevate, con possibili aumenti locali, estendendo questa ondata di calore, specialmente al Nord. (Meteo Giornale)

Meteo - Tutti invochiamo l'anticiclone atlantico (Azzorre) e forse sarà lui a mettere fine a questo gran caldo. Vediamo perchè

Non accenna a diminuire il caldo estremo sull'Italia che continua a trovarsi nella morsa di un infuocato anticiclone africano. Anche oggi 17 luglio sulla Penisola imperverserà il bollino rosso con ben 13 città al massimo livello di allerta e domani saliranno a 14, secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute. (LaC news24)

Anche oggi 17 luglio sulla Penisola imperverserà il bollino rosso con ben 13 città al massimo livello di allerta e domani saliranno a 14, secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino del ministero della Salute. (Adnkronos)

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)