Acea sbarca in Liguria con Rivieracqua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Acea ha annunciato oggi il completamento dell’ingresso di Acea Molise, controllata al 100% da Acea Acqua, nel capitale sociale di Rivieracqua SpA, società mista pubblico-privata che gestisce il servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ato Ovest, in provincia di Imperia. Con una partecipazione del 48%, Acea entra nel cuore della gestione idrica di una delle aree più significative della Liguria, un territorio che comprende 43 comuni – 40 nell’imperiese e 3 nel savonese – per un totale di 210 mila abitanti serviti e 155 mila utenze. (il Giornale)
Su altri media
Imperia. Prima assemblea dei soci della “nuova” Rivieracqua questa mattina nel palazzo della provincia di Imperia che vede l’ingresso ufficiale di Acea Molise srl. Ufficializzato l’affidamento dei compiti operativi connessi alla gestione del servizio idrico integrato nell’ambito territoriale di Imperia, e la convenzione tra l’autorità di ambito territoriale ottimale imperiese e la società. (Riviera24)
L'Assemblea dei Soci di Rivieracqua ha approvato stamattina all'unanimità un aumento di capitale sociale pari a 40 milioni di euro. Di questi, 30 milioni saranno destinati alla copertura dei debiti nei confronti di oltre 500 creditori e per fronteggiare le perdite di esercizio pari a 5.851.000 euro. (LaVoceDiImperia.it)
Si è perfezionato oggi l'ingresso di Acea Molise (100% Acea Acqua) nel capitale sociale della società mista pubblico privata Rivieracqua Spa, con una quota pari al 48%. Il valore stimato di gara supera il miliardo di euro e riguarda la gestione di circa 2.000 Km di rete idrica, circa 1.000 Km di rete fognaria, 155 mila utenze, pari a 210 mila abitanti serviti per un totale di 43 comuni; 40 nell'imperiese e 3 nel savonese. (La Stampa)
Tra i principali punti all’ordine del giorno, i soci hanno deliberato l’ingresso di Acea Molise Srl come socio privato, con il relativo versamento delle quote previste per il rafforzamento patrimoniale di Rivieracqua. (Imperiapost.it)
Il prossimo (e ultimo passo) si svolgerà nell'assemblea del 13 gennaio. Con la nomina dei nuovi amministratori si arriverà alla completezza della nuova società mista. Nel corso della seduta di oggi, i soci (i sindaci) hanno firmato i partiti parasociali, sancendo si fatto l'avvio della nuova azienda a cui spetterà il compito di gestire il servizio idrico integrato della Riviera dei Fiori (e tre comuni del Savinese) fino al 2042. (Prima la Riviera)
Tra i primi bonifici firmati fin dai ieri pomeriggio dall’Amministratore unico di Rivieracqua Giuseppe Torno a favore dei creditori della società ci sono quello da 500 mila euro a favore del Consorzio irriguo e potabile di Cipressa e Costarainera e quello da oltre 1 milione e 300 mila euro a favore di Acquedotto San Lazzaro Spa, In particolare Acquedotto San Lazzaro Spa era stato fra i creditori che nell’aprile scorso avevano avanzato un’istanza al tribunale di Genova per chiedere la nomina di un commissario giudiziale, giudicando Rivieracqua non solvibile e troppo aleatoria la proposta legata alla gara a doppio oggetto per l’individuazione di un socio privato. (Imperiapost.it)