AGOSTO proseguirà tra CALDO INTENSO e TEMPORALI

Approfondimenti:
Migranti

Agosto debutterà con TEMPORALI anche forti in movimento dalle regioni settentrionali verso il centro e parte del meridione. Il caldo dovrebbe ridimensionarsi divenendo più sopportabile, anche se non abbandonerà quasi del tutto l’Italia, soprattutto il meridione. In questa sede cercheremo di andare oltre, cercando di capire come potrebbe continuare il mese di agosto sulla nostra Penisola, almeno fino alla sua metà. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il caldo stringe in una morsa l’Italia e questo meteo accomuna tutte le regioni in quest’ultimo giorno di Luglio. Sul fronte siccità la situazione è invece diversa a seconda delle varie parti d’Italia, con le regioni del Sud e la Sicilia che sono alle prese con la mancanza d’acqua. (Meteo Giornale)

Molte città saranno vere e proprie fornaci. Le metropoli come Roma e Firenze potrebbero affrontare temperature tra i 38 e i 40°C. Anche il Nord risentirà della calura con temperature fino a 37-38°C. (Meteo Giornale)

AGOSTO non perdona, subiamo un meteo rovente

L’intensità e la durata di questo caldo sono esacerbate dall’effetto “Dome”, un fenomeno che comprime l’aria nei bassi strati atmosferici, amplificando ulteriormente il calore. L’estate 2024 in Italia è segnata da una persistente ondata di caldo causata dall’anticiclone africano. (Tempo Italia)

Nonostante un leggero calo dei geopotenziali, temporali intensi si sono verificati prevalentemente sulle Alpi e nei fondovalle adiacenti. Un calore soffocante continua a caratterizzare le giornate in Italia, con temperature che superano i 32-33 gradi nelle zone pianeggianti. (Meteo Giornale)

Agosto potrebbe non riservarci sorprese, riproponendo un copione già visto, che molti preferirebbero evitare. (Meteo Giornale)