Comunità turca in piazza Dante: “Liberate Imamoglu”. Slogan contro Erdogan, Pikachu ora è un simbolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ESTERI

Sit-in di protesta a Napoli di cittadini turchi residenti in città che in piazza Dante hanno esposto cartelli a sostegno di Ekrem Imamoglu il sindaco di Istanbul, sospeso dal suo incarico e incarcerato, rivale politico del presidente Recep Tayyip Erdogan. I manifestanti, molti dei quali studenti, hanno urlato slogan contro il leader turco chiedendo che Imamoglu venga subito liberato. "Vogliamo una Turchia laica come quella fondata da Mustafa Kemal Ataturk dove sia possibile esprimere le proprie opinioni e manifestare il dissenso senza essere caricati dalla polizia - ha spiegato al megafono una delle manifestanti -, una Turchia dove ci sia più rispetto per le donne". (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Una folla immensa si è radunata a Istanbul per partecipare alla manifestazione a sostegno del sindaco arrestato Ekrem Imamoglu organizzata dal suo partito, il Chp. (Corriere TV)

Giovedì notte Mehmet Pehlivan era stato arrestato, secondo un post sui social del suo assistito, con “accuse completamente inventate”. Un giornale locale ha riportato che l’uomo è stato poi rilasciato nel pomeriggio, seppur in … (Il Fatto Quotidiano)

Libertà di espressione | La giornalista Elif Akgül è stata arrestata dal 22 febbraio.”Sospetto di fuga” ha scritto il giudice nel provvedimento di custodia cautelare, ma la giovane cronista viveva allo stesso indirizzo da anni. (Le persone e la dignità)

ROMA – La Turchia è divisa e scossa da una nuova ondata di proteste contro il governo del presidente Recep Tayip Erdogan. A innescare le manifestazioni organizzate dalle opposizioni, l’arresto di Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul e leader del Partito popolare repubblicano (in turco Cumhuriyet Halk Partisi, Chp), principale sfidante della formazione di Erdogan, Partito giustizia e sviluppo (Adalet ve Kalkinma Partisi – Akp). (Dire)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan si trova ad affrontare la più grande minaccia popolare ai suoi 22 anni di potere, con diverse centinaia di migliaia di cittadini che continuano a organizzare manifestazioni di protesta contro l'arresto del suo principale oppositore, il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu, sulla base di accuse di corruzione e di terrorismo infondate e di test… (L'HuffPost)

Annunciata la presenza di 2,2 milioni di persone (LAPRESSE)