All’Ucraina gli extraprofitti dei beni russi congelati. Il Consiglio europeo eroga 1,5 miliardi per Kiev

Approfondimenti:
Ucraina

La Commissione Europea ha disposto il primo pagamento rivolto a Kiev generato dagli asset russi immobilizzati. Per Ursula von der Leyen «non esiste uso migliore per i soldi del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere» (Milano Finanza)

Su altre testate

Il denaro verrà incanalato attraverso l'European Peace Facility e l'Ukraine Facility per supportare le capacità militari e la ricostruzione del Paese (LAPRESSE)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

I detenuti sono accusati del reato di «alto tradimento commesso sotto la legge marziale», nonché di «falsificazione di documenti». (La Stampa)

L'Unione europea invia all'Ucraina 1,5 miliardi di euro provenienti dai beni russi congelati

Per gli atleti ucraini alle Olimpiadi di Parigi 2024, la gioia va di pari passo con il dolore. Si sforzano di godersi il sogno di competere in uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, mentre si portano da casa il peso della guerra. (LAPRESSE)

Va detto che le armi di ricatto, o di vendetta, in mano alla maggioranza europea le hanno varate tutti gli Stati, con la sola eccezione dell’Ungheria. Oggi in tanti si domandano quale possa essere l’arma in mano alla presidente Ursula von der Leyen, e per piegare le economie dei Paesi europei non allineati con la maggioranza di Bruxelles. (opinione.it)

L'Unione Europea ha stabilito di inviare 1,5 miliardi di euro all'Ucraina. La maggior parte di questi soldi (circa il 90%) sarà usata per aiutare l'Ucraina ad acquistare armi, munizioni e sistemi di difesa aerea. (WIRED Italia)