L’Emilia Romagna e l’eterna emergenza: “Colpa di cemento, clima e torrenti”

Nel 2023 e poi ancora oggi l’alluvione ha colpito in Emilia Romagna. Non è un caso. Perché la Valle Padana offre la strada spianata alle perturbazioni del centro Europa provenienti da nord-est (in questo caso una coda dell’uragano Boris). Perché qui il consumo del suolo è più alto della media d’Italia (l’8,89% del territorio è coperto da cemento contro il 7,14% nazionale). E perché la Romagna è i… (la Repubblica)

Su altre fonti

Tuttavia, il clima contemporaneo non conosce sfumature: si passa rapidamente da un estremo all’altro, riflettendo chiaramente gli effetti del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. (Tempo Italia)

La Voce Apuana segnala quindi questo post a commento degli ultimi accadimenti, scritto da Piovontroton, il seguitissmo personaggio social dietro cui si cela un gruppo di ingegneri appassionati dello studio del meteo, molto spesso letto proprio per la meticolosità delle previsioni oltreché per la simpatia nell’uso del dialetto. (La Voce Apuana)

Circa 1.300 interruzioni di energia elettrica Danni ancora da quantificare, ma che con ogni probabilità supereranno il miliardo di euro ,... In 48 ore caduti 350 mm di pioggia. (Virgilio)

About Author / Lorenzo Marinone (Rinnovabili)