La ricchezza mondiale cresce nel 2024, ma non in Italia: 14 i super miliardari

Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. Sono questi i dati, non molto rassicuranti per il nostro Paese, che emergono Global Wealth Report 2024 di Ubs. A livello globale la ricchezza, dopo il calo registrato nel 2022 (-3 per cento), torna a salire con una percentuale del 4,2 per cento trainata, principalmente, dalle aree Emea e Asia-Pacifico. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ne fanno parte soltanto 14 persone che, collettivamente, hanno accumulato una fortuna di 2000 miliardi: si tratta del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, del numero uno di Tesla, Elon Musk, del patron di Lvmh, Bernard Arnault, e degli altri primatisti delle classifiche mondiali dei miliardari. (Corriere della Sera)

Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. (Zerosette free press)

È stato un anno in flessione il 2023 in ricchezza delle famiglie italiane, che hanno sperimentato un calo del 4% del patrimonio medio per adulto. Peggio di noi, solo Grecia (-20%) e Giappone (-23%). Lo evidenzia il Global Wealth Report 2024 di UBS, un’analisi approfondita della ricchezza delle famiglie, che a livello mondiale ha fotografato un ritorno alla crescita (+4,2%), dopo il -3% del 2022. (Wall Street Italia)

In Italia la ricchezza è in mano a un gruppo sempre più piccolo di persone, aumentano le disuguaglianze

Gli italiani si sono impoveriti a un ritmo del 2% all’anno tra il 2010 e il 2023. Nel complesso fa un 20% in meno di ricchezza. (Borsa e Finanza)

La ricchezza a livello mondiale torna a crescere nel corso del 2023. Dopo la contrazione del 2022 la ricchezza globale segna un +4,2% trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area EMEA e quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico (APAC). (Advisoronline)

Il rapporto Global Wealth Report, stilato ogni anno dall'istituto finanziario Ubs, mostra che nel mondo le 26 persone più ricche hanno lo stesso patrimonio degli 1,5 miliardi di persone più povere. (Fanpage.it)