Esiste il pericolo di un’«epidemia sismica»? E quanto può durare?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Di Giovanni Caprara Le scosse del terremoto in Turchia e in Siria hanno provocato uno spostamento di alcuni metri della placca Anatolica verso Sud-Ovest rispetto a quella Arabica. E ora cosa può succedere? Due terremoti hanno lacerato il Sud della Turchia e il Nord della Siria con rilevante intensità alle 2,17 di lunedì mattina e alle 11,24 (ora italiana) raggiungendo rispettivamente la magnitudo di 7,8 e 7,5 della Scala Richter. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nel dolore uniamoci, aiutiamo chi soffre in #Turchia e #Siria, costruiamo la pace e la fraternità nel mondo". Vatican News "È tempo di compassione, è tempo di solidarietà. (Vatican News - Italiano)

Terremoto in Turchia, l'odissea di Sara Conte e Silvia Campitelli: "Scappate in ciabatte e pigiama, abbiamo dormito sui cartoni. Ora vogliamo aiutare" di Lucia Landoni (La Repubblica)

Le mura sbriciolate di un'architettura costruita oltre 1000 anni fa sono ormai nella Storia per evocare il terremoto distruttivo nell'Anatolia. Una delle immagini più catastrofiche sono quelle che giungono proprio da Rocca Gaziantep che diventano icona della tragedia in Turchia, una struttura ormai completamente distrutta. (iLMeteo.it)

Il mondo assiste attonito alla devastazione che il terremoto ha causato in Turchia e Siria. Si contano i morti, decine di migliaia, e si continua a cercare disperatamente sopravvissuti. Attraverso un comunicato l'agente del calciatore Christian Atsu ha fatto il punto relativo alla situazione del suo assisito. (GianlucaDiMarzio.com)

Nel video diramato ecco Kenan e Toprak prestare soccorso tra le macerie. Un video crudo, che rende l’idea del disastro accaduto nel loro Paese: “Non serve più parlare. (GPOne.com)

L’appello di Claire Rupio, moglie del giocatore ex Chelsea che la notte in cui si è verificato il terremoto si trovava in un palazzo crollato. In un primo momento Atsu era stato dato per salvato Si affievoliscono le speranze di ritrovare vivo, sotto le macerie del tragico terremoto che ha colpito Turchia e Siria, Christian Atsu. (Corriere della Sera)