Protesta Filcams Cgil davanti al municipio contro il nuovo codice degli appalti: «Meno diritti per oltre 10mila lavoratori trevigiani di scuole, ospedali e servizi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle scorse settimane in Senato è stato discusso e approvato il ddl Appalti, il cui testo contiene una disposizione che prevede per i soggetti appaltanti la possibilità, e non più l’obbligo stabilito dal vigente Codice degli appalti pubblici, di inserire clausole sociali nei bandi di gara. «Una configurazione del dettato normativo che, se approvata, segnerebbe un pericoloso arretramento in termini di tutela per lavoratrici e lavoratori e un ingiustificato passo indietro, dando meno trasparenza e aprendo a forme di illegalità -dice il segretario della Filcams Cgil trevigiana Alberto Irone- L’applicazione di questa modifica avrà ricadute pesantissime per oltre 10mila lavoratrici e lavoratori che operano negli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera, lavoratori "deboli", occupati in comparti spesso essenziali: ospedali, strutture socio-sanitarie, scuole, ministeri, uffici pubblici». (ilgazzettino.it)
Su altri media
Incassati tutti i pareri, il decreto è stato approvato dal Consiglio dei ministri di lunedì 23 dicembre. Sprint del governo sul Correttivo appalti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Tra le “condizioni” espresse, da ultimo, dalla Commissione Ambiente del Senato, si segnalano: dei pareri obbligatori (Consiglio di Stato, Conferenza Unificata, Commissioni parlamentari). (Appalti e Contratti)
Nelle scorse settimane, il Senato ha discusso e approvato il Ddl Appalti, introducendo una disposizione controversa che prevede per i soggetti appaltanti la possibilità, e non più l'obbligo, di inserire clausole sociali nei bandi di gara, come stabilito dal vigente Codice degli appalti pubblici. (ilgazzettino.it)
“Le proposte avanzate dal governo per modificare il codice degli appalti che sono in discussione in questi giorni in parlamento, ridurranno trasparenza e legalità, ma soprattutto tutele e diritti di migliaia e migliaia di lavoratori in tutto il paese, anche sul nostro territorio, nei tanti cantieri, scuole, uffici, ospedali della nostra regione”. (LuccaInDiretta)
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, i seguenti decreti legislativi: ٠٠٠٠٠ (Segretari Comunali Vighenzi)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)