Codice appalti, le novità del correttivo: tutto quello che bisogna sapere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Entro fine anno, in accordo con i tempi stabiliti alla rinegoziazione del PNRR, si deve concludere l'iter di approvazione del decreto legislativo che introduce l'adeguamento del Codice appalti: vediamo cosa contempla (Agenda Digitale)
Se ne è parlato anche su altri media
Questi numeri parlano di un sistema che valorizza le competenze delle PMI e che le mette in condizione di competere nei grandi appalti pubblici. Attualmente, in Italia operano circa 300 Consorzi Stabili, che rappresentano oltre 3000 imprese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nelle scorse settimane, il Senato ha discusso e approvato il Ddl Appalti, introducendo una disposizione controversa che prevede per i soggetti appaltanti la possibilità, e non più l'obbligo, di inserire clausole sociali nei bandi di gara, come stabilito dal vigente Codice degli appalti pubblici. (ilgazzettino.it)
Incassati tutti i pareri, il decreto è stato approvato dal Consiglio dei ministri di lunedì 23 dicembre. In questo modo l’Esecutivo punta di riuscire a centrare gli obiettivi Pnrr legati all’implementazione di una serie di misure previste dalla riforma degli appalti da approvare entro il 31 dicembre. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
E sale dall’80 al 90% la percentuale di adeguamento, avvicinandosi (ma non allineandosi) al modello francese richiesto dalle imprese. Allo stesso tempo, arriva un cambio di rotta del Governo sul tema della misurazione della rappresentatività delle parti sociali nei contratti collettivi: vengono rafforzate le tutele a beneficio dei contratti sottoscritti da associazioni e sindacati maggiormente rappresentativi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Parere del Senato – 8 Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica Parere della Camera dei Deputati – VIII COMMISSIONE PERMANENTE (Ambiente, territorio e lavori pubblici) (Sentenzeappalti.it)
Preoccupa, e non poco, nel mondo sindacale il correttivo messo a punto dal Governo in materia di Codice degli appalti pubblici. (BergamoNews.it)