Privatizzazione di Poste Italiane, via alla vendita del 15%: l’acquisto sarà in digitale

Privatizzazione di Poste Italiane, via alla vendita del 15%: l’acquisto sarà in digitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Poste Italiane e il ministero dell’Economia e delle Finanze lavorano per la vendita della seconda tranche del capitale della società, pari al 15%, che dovrebbe trovare conclusione entro un mese. Era da luglio 2016 che la privatizzazione non si rivolgeva anche ai piccoli risparmiatori e, per la prima, l’Offerta pubblica di vendita di una società pubblica verrà fatta in versione digitale. Il collocamento verrà seguito da advisor (banche estere e italiane) che saranno selezionati nei prossimi giorni dal dicastero guidato dal ministro Giancarlo Giorgetti, con l’intera operazione che, così come riferito da fonti istituzionali, avverrà in tempi brevi. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

La vendita della quota in mano al Mef, ha annunciato il governo Meloni dopo l’approvazione del DPCM relativo alla privatizzazione del gruppo dovrà, di fatto, “determinare il mantenimento di una partecipazione dello Stato al capitale di Poste Italiane, anche per il tramite di società direttamente o indirettamente controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, superiore al 50%”. (Finanzaonline)

Si torna a parlare di privatizzazioni, un tema che divide tra favorevoli e contrari con contorni ideologici che vanno spesso ben al di là della sostanza. È bene subito raffreddare gli animi, almeno per il momento, si tratta di operazioni di piccolo cabotaggio. (L'HuffPost)

Come possibile data per l'avvio del collocamento si guarda a lunedì 14 o a lunedì 21 ottobre. L'operazione dovrebbe portare circa 2,5 miliardi nelle casse dello Stato. Introduzione (Sky Tg24 )

L’Opv di Poste all’incrocio con la discesa dei tassi di interesse

Una scelta arrivata venerdì 27 settembre, lo stesso giorno in cui era prevista la consegna delle buste dai partecipanti al gara, a dimostra che il governo vuole accelerare la... (Milano Finanza)

Lo riporta il Sole 24 Ore, specificando che, oltre ad essere la prima operazione di privatizzazione da circa nove anni che coinvolge anche i piccoli risparmiatori, quella in calendario a ottobre, sarà la prima Offerta pubblica di vendita di una società pubblica in versione digitale. (Wall Street Italia)

Rendimento attraente se, come stimato dagli economisti, Bce taglierà i tassi fino al 2% entro luglio (24+)