I fatti del 3 Luglio: arrestato il datore di lavoro di Satnam, blocco repubblicano in Francia

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

E' il 3 Luglio 2024. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • È stato arrestato Antonio Lovato, il titolare dell'azienda agricola dove lavorava Satnam... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

La consorte del 31enne morto dopo un incidente sul lavoro a Latina si troverebbe in una zona protetta insieme alla sorella : (Tuscia Web)

Lo sfruttamento del lavoro è purtroppo una nota costante della nostra economia in alcuni settori ed alcune aree (raccolta agricola in primis) ma facciamo finta di non accorgercene salvo ciclicamente tornare ad indignarci e a stupirci quanto un fatto di cronaca particolarmente efferato rende impossibile non accorgersi del problema. (Avvenire)

Invece, il suo datore di lavoro Alessandro Lovato, per non far scoprire che era impiegato al nero e che la sua azienda non rispettava le norme di sicurezza sul lavoro, lo ha lasciato agonizzare per un’ora e mezza prima di caricarlo su un furgoncino, con il braccio amputato messo in una cassetta della frutta. (il manifesto)

La drammatica testimonianza di Soni: «Mio marito Satnam respirava, io chiedevo aiuto ma nessuno ha fatto nulla. Lovato urlava "è morto"»

ROMA – La Cgil Calabria sarà presente con le sue categorie e, in particolare, con la Flai Cgil Calabria alla manifestazione indetta dalla Cgil nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi che si terrà a Latina sabato 6 luglio. (Quotidiano online)

“Il comportamento è apparso lucido e finalisticamente teso a dissimulare quanto accaduto, a tutti i costi”. Così scrive il gip di Latina nell’ordinanza cautelare con cui ha disposto il carcere per Antonello Lovato, titolare dell’azienda agricola di Latina dove lavorava Satnam Singh , il bracciante indiano morto nell’incidente in cui ha subito l’amputazione di un braccio (Il Caffè.tv)

Soni, la vedova di Satnam Singh, ha 26 anni ma a guardarla sembra molto più piccola. Con lei c'è la sorella, Raman Deep, 25 anni, arrivata dall'India la scorsa settimana. (ilmessaggero.it)