È morta l'attrice Piera Degli Esposti: nella sua carriera lavorò con Bellocchio e Pasolini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morta l’attrice Piera Degli Esposti: lavorò con Bellocchio e Pasolini. Nata a Bologna il 12 marzo del 1938, Piera Degli Esposti si è formata artisticamente in ambienti di teatro sperimentale, lavorando tra il 1969 e il 1976 presso il Teatro Stabile dell’Aquila.

Si è spenta all'età di 83 anni l'attrice Piera Degli Esposti.

Parallelamente inizia a lavorare anche nel mondo del cinema al fianco di grandi registi come Pier Paolo Pasolini, che la vuole nel suo Medea del 1969. (Notizie.it )

Su altre fonti

È scomparsa oggi a Roma, all’età di 83 anni l’attrice Piera Degli Esposti. Piera Degli Esposti: un pezzo di storia del cinema. Negli anni sessanta, insieme alla carriera teatrale Piera Degli Esposti esordisce al cinema con il film Trio di Gianfranco Mingozzi (1967): da questo momento la sua carriera sarà costellata di collaborazioni con registi di levatura inestimabile (SoloDonna)

Piera Degli Esposti: la carriera tra la recitazione e la scrittura. Da giovanissima, al Teatro 101 incontrò Gigi Proietti e Nando Gazzolo Muore oggi a Roma Piera Degli Esposti dopo una lunga malattia. (BlogLive.it)

Gira tre film per la tv: "Il mondo di Patt", "Mannaggia alla miseria" e "Donne di Sicilia". L'amore per il teatro resta intatto e cosi' Piera vi lavora assiduamente, recitando in "Madre Coraggio", "Prometeo" e lo "Stabat Mater". (AGI - Agenzia Italia)

Piera Degli Esposti non si è mai sposata, sebbene nella sua vita abbia avuto grandi amori Una carriera a dir poco florida, quella di Piera Degli Esposti, che ci lascia dopo 50 anni di teatro, una cinquantina di film all’attivo e una ventina di sceneggiati. (Periodico Italiano)

Raccontava che il suo primo ruolo a teatro era stato quello di un marinaio, in uno spettacolo diretto da Antonio Calenda. Gli spettacoli che erano rimasti nella storia ("Molly cara", l'ultimo capitolo dell'Ulisse di Joyce, reinventato per il teatro dalla regista Ida Bassignano). (Il Piccolo)

La vicenda letteraria avrà due seguiti: "Piera e gli assassini" sempre con Dacia Maraini nel 2003 e "L'estate di Piera" (con Giampaolo Simi) appena un anno fa. È morta a Roma l’attrice Piera Degli Esposti (Gazzetta del Sud)