Per gli «analfabeti di democrazia» il vocabolario di Mattarella

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Agenzia Romano Siciliani La democrazia è un bene prezioso, ma non può trasformarsi in assolutismo della maggioranza, in un esercizio del potere senza limiti. Anche perché non è una conquista acquisita una volta per tutte. «Battersi affinché non vi possano essere “analfabeti di democrazia”, è una causa primaria, nobile, che ci riguarda tutti. Non soltanto chi riveste responsabilità o eserciti potere». (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Non vi è dibattito in cui non venga invocata a conforto della propria posizione. Democrazia. (articolo21)

La Settimana si svolge fino a domenica 7 aprile quando è programmata la visita di Papa Francesco. L’appuntamento riunisce circa 900 delegati diocesani da tutta Italia e sarà caratterizzata da una serie di eventi, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali. (Telefriuli)

La democrazia come “tratto irrinunciabile dell’identità nazionale”, “una bandiera” da non “mortificare”, un valore che non si può opporre alla “libertà“, “non si riduce a un semplice aspetto procedurale” o nelle urne, ma “presuppone lo sforzo di elaborare una visione del bene comune in cui sapientemente si intreccino – perché tra loro inscindibili – libertà individuali e aperture sociali, bene della libertà e bene dell’umanità condivisa”. (Il Fatto Quotidiano)

Ha detto tutto lui

«La democrazia non si esaurisce nelle sue norme di funzionamento, ferma restando, naturalmente, l’imprescindibilità della definizione e del rispetto delle “regole del gioco”. (Vanity Fair Italia)

Prosegue così il percorso “Calabria in fabula”, progetto di teatro itinerante firmato da Teatro in note con la direzione artistica di Vera Segreti, che anche per la sua seconda edizione torna a Curinga (CZ) sabato 6 e domenica 7 luglio. (Corriere di Lamezia)

«Non si può ricorrere a semplificazioni di sistema o a restrizioni di diritti “in nome del dovere di governare”. (left)