Iniziato il processo Open Arms, il pm: «I migranti avevano tutto il diritto di scendere»

«I migranti soccorsi dalla Open Arms non avevano diritto di scendere perché malati, ma perché uomini liberi. Infatti a Salvini si contesta il reato di sequestro di persona, non di lesioni. Il problema è la libertà non la salute». Lo ha detto nel corso di brevi repliche la procuratrice aggiunta, Marzia Sabella, pubblica accusa al processo che vede imputato per rifiuto di atti d’ufficio e sequestro di persona il leader della Lega Matteo Salvini (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Secondo l’accusa il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare. (Il Sole 24 ORE)

Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona e rifiuto d’atti d'ufficio. La pubblica accusa aveva chiesto per l’attuale vice premier e ministro delle Infrastrutture una condanna a sei anni di reclusione. (La Stampa)

“Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli”. Così Giorgia Meloni, mentre dai banchi della maggioranza in Aula si sono levati gli applausi, ha commentato la sentenza di assoluzione per Matteo Salvini nel caso Open Arms (Il Fatto Quotidiano)

Processo a Salvini, tutte le tappe del caso Open Arms: così la Ong voleva dettare legge in Italia

E oggi il commento di Mario Ajello riguarda la Rai e l'operazione di svecchiamento della tivvù di stato. (ilmessaggero.it)

L’assoluzione di Matteo Salvini a Palermo dovrebbe ridimensionare il cortocircuito tra politica e giustizia: una dinamica destinata altrimenti a assumere i contorni del conflitto istituzionale. Probabilmente, se la sentenza fosse stata di segno opposto lo scontro sarebbe diventato incandescente. (Corriere della Sera)

È iniziata il primo agosto 2019 la vicenda della Open Arms, al centro dell'omonimo processo che vede imputato il ministro Matteo Salvini con le accusa di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. (Secolo d'Italia)