Meloni nel suo discorso all’Onu: “Israele rispetti il diritto internazionale”

Meloni nel suo discorso all’Onu: “Israele rispetti il diritto internazionale” La premier chiede che venga rispettata la popolazione civile Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Affermiamo il diritto di Israele a difendersi dagli attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso, ma allo stesso tempo chiediamo a Israele di rispettare il diritto internazionale tutelando la popolazione civile anch’essa in gran parte vittima di Hamas e delle sue scelte distruttive”. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

Giorgia Meloni è rientrata a Roma nella notte di mercoledì, soddisfatta per gli incontri nelle stanze del Palazzo di Vetro con Erdogan, Milei, Zelensky e altri presidenti e felice per il premio dell’Atlantic Council che le ha consegnato l’amico Elon Musk, da lei definito «una delle persone più interessanti» di questo travagliato tempo. (Corriere della Sera)

Doverlo precisare significa che in alcuni settori dell’opinione pubblica e della comunità internazionale si affaccia un’impressione diversa. Il fatto che Giorgia Meloni abbia ribadito che sull’Ucraina «la linea non cambia» è significativo. (Corriere della Sera)

Il popolo ucraino "ci ricorda cosa significa credere e combattere per la libertà". "È un valore che dobbiamo proteggere se vogliamo ripristinare la pace in Europa: abbiamo tutti (Secolo d'Italia)

Il secondo Samp-T in arrivo a Kiev. Sarà operativo dalla prossima settimana

"Oggi l'imperativo è raggiungere, senza ulteriori ritardi, un cessate il fuoco a Gaza e l'immediato rilascio degli ostaggi israeliani", ha ricordato la premier italiana. Poi, sul conflitto in Ucraina: "Come un domino, riaccende o fa detonare" altre guerre ascolta articolo (Sky Tg24 )

Dal palco, ha spostato l'attenzione su temi bollenti come l’emergenza climatica, con risorse sempre più scarse, e la corsa sfrenata all'Iintelligenza artificiale, che rischia di stravolgere l’economia globale. (QuiFinanza)

Una nuova batteria antiaerea proveniente dall’Italia è pronta a rinforzare lo scudo antimissilistico delle truppe di Kiev. Secondo quanto comunicato da Mosca, quella contraerea fornita in collaborazione con la Francia sarebbe stata però distrutta dai soldati russi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)